Fatti di Roma

NICOLA ZINGARETTI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO

REGIONALI, ZINGARETTI: CITTADINI HANNO CONFERMATO PRESIDENTE - FOTO 3


Quando sono state scrutinate 5244 sezioni su 5285, secondo i dati del Viminale, i risultati delle elezioni regionali nel Lazio vedono il candidato del centrosinistra Nicola Zingaretti al 33,1%, seguito dal candidato del centrodestra Stefano Parisi al 31,3% e dalla candidata di M5S Roberta Lombardi al 27,1%. Sergio Pirozzi (Civica Sergio Pirozzi-Lista Nathan) è lontano, al 4,93%, seguito via via da tutti gli altri candidati.

Si tratta quindi di una riconferma per Nicola Zingaretti, alla guida della coalizione di centrosinistra, il quale, da quando è stata introdotta l’elezione diretta del Presidente della Regione Lazio, è il primo governatore che riesce ad essere rieletto per un secondo mandato.

Già nella tarda serata di ieri, a scrutinio ancora aperto, Zingaretti aveva parlato da vincitore: “”Ora si apre una fase al servizio del Lazio – ha detto intervenendo dal palco allestito al Tempio di Adriano, dal suo comitato elettorale – per ricostruire la speranza, che è l’opposto dell’odio, della divisione, dell’egoismo, del capro espiatorio, del cavalcare le paure dei cittadini. Una nuova fase importante per rigenerare il centrosinistra. E’ il tempo della rigenerazione. Il voto di ieri è importante perché è avvenuto nello stesso giorno della più devastante sconfitta per le forze del centrosinistra della storia della Repubblica.‎ E’ un voto totalmente in controtendenza, che segna che siamo vivi, vitali e vittoriosi. Da questo mi muoverò. Lo dico con immensa umiltà per guardare in faccia il dolore dei cittadini di questa regione, con lo spirito di servizio”.

Zingaretti ha poi aggiunto: “Sinistra significa per tutti ricostruire un’anima, un progetto, una visione una cultura politica una identità per chi si sente da questa parte del campo. Le differenze unite in un’unica cultura politica non significano debolezza ma forza, e deve vivere e rinascere la stagione del ‘per’ e del ‘noi’‎. Abbiamo costruito una bella larga plurale ricca alleanza e dimostrato che quando prevalgono valori si può fare, si può vincere e vincere bene. L’italia sta vivendo un momento difficile della sua vita democratica. Non so se vive la prima la seconda o la terza repubblica ma so che noi ci saremo difendendo la costituzione forti delle nostre idee e valori a testa alta”.

Anche Stefano Parisi, candidato della coalizione di centrodestra, ha riconosciuto la vittoria del suo avversario: ““Faccio gli auguri a Zingaretti perché governi bene, non come ha fatto in questi anni. La nostra Regione merita di più e deve essere governata in modo più dignitoso”.

(Foto Omniroma)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close