Angolo della Salute

NEL LAZIO DATI IN CALO, MA LA ZONA GIALLA ANCORA NON È SICURA

Su oltre 13 mila tamponi e oltre 17 mila antigenici per un totale di oltre 30 mila test, nel Lazio si sono registrati 1.263 nuovi casi positivi al Covid-19 (meno 75 rispetto al giorno precedente), di cui 490 a Roma. Inoltre, si sono registrati 43 decessi (meno 19 rispetto) e più 1.481 guariti.

“Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri e sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 9 per cento, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4 per cento. I casi a Roma città tornano sotto quota 500. Il valore Rt è a 0.73 in calo (il precedente della scorsa rilevazione era 0.94)”, ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“I tassi di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di area medica tornano entrambi al di sotto della soglia di allerta. In diminuzione l’incidenza e il numero dei nuovi focolai nella settimana di riferimento. Ci aspettiamo – commenta l’assessore – una valutazione del rischio con passaggio in area moderata tenuto conto che vi è una riduzione da due settimane di tutti gli indicatori. Bisogna mantenere alta l’attenzione – sottolinea -. Sul ritorno in zona gialla bisogna attendere le valutazioni dell’Iss e le successive determinazioni del Ministero”.

Articoli correlati

Back to top button
Close