Fatti di Roma

NEL IV MUNICIPIO SFIDUCIATA ALL’UNANIMITÀ LA PRESIDENTE ROBERTA DELLA CASA

All’unanimità il consiglio del Municipio IV ha sfiduciato la presidente del M5s Roberta Della Casa. A presentare alcuni giorni fa la mozione di sfiducia approvata ieri pomeriggio sono stati proprio i 15 consiglieri pentastellati del municipio che nel corso della seduta hanno definito la loro presidente “inadeguata”, “arrogante” e “incorreggibile”.

Quella guidata da Della Casa è la quarta giunta M5s a cadere dalle elezioni amministrative del 2016 che avevano determinato la vittoria dei pentastellati in 12 municipi su 14 al voto. Prima del IV municipio la stessa sorte era toccata al III, all’VIII e all’XI municipio. In tutti questi casi però a determinare la fine delle amministrazioni municipali erano state le divisioni interne alla maggioranza. In questo caso, invece, i pentastellati sono rimasti compatti, ma contro la loro presidente Roberta Della Casa.

Adesso, la sindaca Virginia Raggi dovrà nominare un delegato per il disbrigo degli affari correnti prima delle nuove elezioni. In municipio XI, dove ancora non si è tornati a votare, la prima cittadina ha delegato il minsindaco sfiduciato Mario Torelli. Non è escluso che possa accadere qualcosa del genera anche qui. Terminando in lacrime il suo ultimo discorso in consiglio, Della Casa ha ringraziato proprio Raggi “una donna minuta, gentile, ma con una forza fuori dal normale. Intelligente, combattiva e di cui mi onoro di essere al fianco”. Intanto, il capo politico del M5s Vito Crimi con un post sul blog delle stelle ha sospeso “con decorrenza immediata” dal Movimento i consiglieri dissidenti e avviato nei loro confronti un procedimento disciplinare.

Articoli correlati

Back to top button
Close