Fatti di Roma

NATALE: ALESSANDRA AMOROSO CON I PICCOLI PAZIENTI DEL BAMBINO GESU’ PER I 10 ANNI DEL PROGETTO BAMBINI DELL’U.N.I.T.A.L.S.I.

Foto Amoroso Unitalsi

In occasione delle feste del Santo Natale, ALESSANDRA AMOROSO, una delle protagoniste del panorama musicale italiano ed europeo ha scelto di passare una giornata con i piccoli ospiti dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.

L’occasione nasce anche dal fatto che l’Amoroso è la testimonial del Progetto nazionale bambini dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) che è nato 10 anni fa proprio al Bambino Gesù.

 

L’idea nacque, grazie all’esperienza maturata dai volontari unitalsiani impegnati nelle corsie dell’ospedale vaticano, per offrire ospitalità alle famiglie con figli affetti da varie patologie e costrette a lasciare la propria casa per farli curare in un centro specializzato lontano dal luogo di residenza.

Proprio per questo nel 2004 prese il via da Roma questo vero e proprio servizio dedicato alle famiglie e all’infanzia che soffre che oggi è presente nella Capitale, a Genova, Bari, Padova e San Giovanni Rotondo con 9 centri dedicati.

In particolare a Roma sono presenti 3 strutture che accolgono le famiglie che hanno ricoverato i propri figli al Bambino Gesù e al Gemelli.

Dal 2004 ad oggi solo a Roma sono state ospitate oltre 1000 famiglie. Le richieste di ospitalità, provenienti da tutta Italia, vengono gestite dal Numero Verde 800 062 026 (www.unitalsi.it).

L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in particolare, coinvolge ogni anno oltre 4500 nuclei famigliari nei suoi progetti di assistenza e assicura alle famiglie dei pazienti ricoverati oltre 100mila notti gratuite negli alberghi della capitale e in altre strutture ricettive, come la casa del Progetto Bambini UNITALSI.

Tramite il Vicariato di Roma, il Servizio sociale dell’Ospedale Pediatrico romano, insieme a UNITALSI, sostiene anche il progetto di reinserimento delle famiglie sul territorio creando una rete protettiva intorno alle famiglie più bisognose.

Sempre a favore delle famiglie, il Bambino Gesù ha lanciato una nuova Campagna di comunicazione sociale dal titolo “Ospedale senza dolore” con l’obiettivo di acquisire strumenti diagnostici di ultima generazione per ridurre il dolore, lo stress e la paura sia nei piccoli pazienti che nei loro genitori perché – come recita il claim della campagna – “quando un bambino si ammala, anche i genitori hanno bisogno di cure”. Tutte le informazioni su: www.ospedalesenzadolore.it

romasociale.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close