Fatti di Roma

MUSICA; DAL 14 AL 22 LUGLIO ROBERTO PROSSEDA PROTAGONISTA AL KUHMO FESTIVAL IN FINLANDIA

roberto prosseda


Dal 14 al 22 luglio il pianista Roberto Prosseda sarà uno dei protagonisti del Kuhmo Festival, uno dei più prestigiosi festival di musica da camera al mondo, che si svolge dal 1970 ogni estate presso la città di Kuhmo, in Finlandia.

Prosseda terrà ben 6 concerti, presentando alcuni dei suoi progetti più innovativi. Ne indichiamo due di particolare rilievo:

– Il 14 luglio sarà protagonista del Ghost Concert, in cui intervisterà il fantasma del grande pianista e compositore Sergej Rachmaninoff (1873 – 1943), la cui immagine animata è stata sviluppata da Roberto Prosseda in collaborazione Adriano Mestichella e Julius Tuomisto, titolare della start-up finlandese Delicode, che cura anche la sincronizzazione e la proiezione sul palco dell’immagine. Il fantasma di Sergej Rachmaninoff si materializzerà al pianoforte all’inizio del concerto, suonando e parlando al pubblico ed esprimendo la sua sorpresa nel trovarsi di nuovo sul palco di una sala da concerto. Il Rachmaninoff “Ghost” racconterà brevemente, dialogando con Roberto Prosseda, della sua passata vita terrena, e, superato un primo momento di disorientamento, prenderà dimestichezza con il suo “nuovo” pubblico. Roberto Prosseda, ideatore del Ghost Concert, spiega che “questo nuovo format è un modo per riscoprire i tesori nascosti nelle antiche registrazioni su rulli di pianola di grandi pianisti, grazie alla tecnologia, in una veste di grande impatto scenografico e drammaturgico.”

– il 20 luglio Prosseda terrà un recital al pedalpiano, strumento da lui stesso riportato alla luce sin dal 2011, e che per la prima volta sarà presentato in recital in Finlandia. Il programma comprenderà i Sei Studi op. 56 di Robert Schumann (1810 – 1856), brani composti dal grande compositore tedesco proprio per questo strumento, ma normalmente eseguiti all’organo o al pianoforte a quattro mani. Prosseda presenterà, invece, la versione originale per pedalpiano, per la prima volta in Finlandia.

Prosseda si esibirà anche in duo pianistico con la moglie, Alessandra Ammara, con cui dal 1999 forma un duo pianistico che è tra i più attivi e longevi in Italia.

Maggiori dettagli sul Festival di Kuhmo sono presenti sul sito ufficiale www.kuhmofestival.fi

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close