Fatti di Roma

VENERDÌ A ISTANBUL IL CONCERTO ‘UNA TROMBA DA OSCAR’ DEL NELLO SALZA ENSEMBLE

nello_salza


Venerdì 20 ottobre, alle ore 19, presso il Teatro della casa d’Italia dell’Istituto Italiano di Cultura d’Istanbul, in Meşrutiyet Caddesi no:75, a Istanbul in Turchia, si terrà il concerto del Nello Salza Ensemble, composto dallo stesso Nello Salza che suonerà la tromba e flicorno, da Simone Salza al Sax, dal pianista e arrangiatore Vincenzo Romano, dal batterista Gianfranco Romano e da David Medina al basso.

I concerti sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con l’IIC di Istanbul; il concerto fa parte del progetto “Suono Italiano 2017” realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo

Nello Salza è la “Tromba del Cinema Italiano”, come la critica lo ha definito, è stato consacrato durante l’assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film The Hateful Eigth e di Nicola Piovani per La Vita è Bella per la sua trentennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti dai più celebri compositori del grande schermo. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne Sonore come prima tromba solista con i Maestri E. Morricone, N. Piovani, A. Trovajoli, R. Ortolani, P. Piccioni, L. Bacalov, R. Pregadio, B. Conti, F. De Masi, F. Piersanti, S. Cipriani, A. North, R. Serio, A. Di Pofi, B. Zambrini, F. Carpi, ricoprendo il ruolo di protagonista nelle partiture di film quali La Vita è bella, L’intervista, La voce della Luna, C’era una volta in America, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, La Famiglia, La Piovra, Il Postino, Cuore, Pinocchio, Il Caimano, Gli Intoccabili, Il Marchese del Grillo e nell’ultimo capolavoro di Q. Tarantino firmato dalla penna di Ennio Morricone The Hateful Eight.

Simone Salza è stato Primo Sax Alto Solista con l’obbligo del Clarinetto presso l’Orchestra di Musica Leggera della Rai Radiotelevisione Italiana. Ha spaziato, negli anni, dalla musica classica al jazz e dalla musica da film alla musica leggera e collaborato con: Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Roma Sinfonietta sotto la direzione dei più prestigiosi Direttori internazionali.

Vincenzo Romano è pianista presso le orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Regionale del Lazio. E’ stato arrangiatore e compositore in molte produzioni cinematografiche, tra cui spiccano i nomi di C. Chabrol e M. Monicelli; arrangiatore in produzioni discografiche con artisti del panorama nazionale, tra cui L. Barbarossa, G. Proietti, A. Venditti, C. Baglioni, A. Trovajoli.

Gianfranco Romano a partire dal 1989 ha effettuato numerose tournée e collaborazioni (tra gli altri Rossana Casale, Domenico Modugno, Alan Sorrenti e Max Gazzè). È stato batterista e percussionista con il Gruppo Italiano di Ottoni e si esibisce presso il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia e l’Accademia Musicale Italiana; è stato anche assistente agli Stage e Master Class di Massimo Morriconi e di Ellade Bandini ha collaborato con il M° Andrea Morricone per l’esecuzione delle sue musiche. Dal 2003 è endorser degli Strumenti Tamburo Anatolian, distribuiti dalla Proel S.P.A e dal 2006, endorser delle Bacchette VicFirth.

David Medina, è un contrabbassista che ha collaborato con orchestre ed ensembles da camera come l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Nova Amadeus Chamber Orchestra, i Filarmonici di Verona ed altre formazioni da Camera. Ha studiato basso elettrico, contrabbasso jazz ed armonia. Svolge un’intensa attività nell’ambito della musica pop e jazz principalmente a Roma con diversi artisti sia live che in studio esibendosi anche all’ estero, in Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Guatemala. Parallelamente all’attività musicale svolge un’intensa attività didattica sia come insegnante che come coordinatore in diverse scuole di musica della capitale.

Il programma del concerto:

“Una Tromba da Oscar” è uno spettacolo musicale in cui la tromba, in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema e del musical Italiano, proponendo così un repertorio unico. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza; la melodia, dunque, estrapolata dal film ed eseguita nei concerti attraverso un suggestivo spettacolo musicale che coinvolge ed avvicina il pubblico alla musica da film e che si apprezza anche al di là della proiezione cinematografica. Lo spettacolo è stato eseguito nei più importanti Teatri internazionali, in location quali Città del Vaticano, l’Auditorium di Roma, nel Cortile del Bargello a Firenze e al Teatro della Pergola, presso il Palazzo della Signoria, a Milano.

“Nello Salza è un punto di riferimento – afferma Lucio Fumo, presidente del CIDIM – per chiunque stia cominciando a suonare la tromba e la sua carriera ricca di successi, su scala nazionale ma soprattutto internazionale, ne è la prova. Questo concerto rappresenta un viaggio che ripercorre la storia del cinema e dell’artista; per l’occasione ha anche scelto dei compagni di viaggio importanti e che arricchiscono l’esibizione”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close