Fatti di Roma

MUSICA; CIDIM: IL 13 GENNAIO A MONFALCONE (GO) SI ESIBIRA’ IN CONCERTO MANUEL TOMADIN

her_manuel_tomadin-682x1024


Venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale, in corso del Popolo, 20 (vicino Piazza della Repubblica), a Monfalcone in provincia di Gorizia, si esibirà al clavicembalo il rinomato artista Manuel Tomadin.

Questo concerto, nell’ambito della stagione 2016-2017, è organizzato dallo spazio intelligente del Teatro Comunale di Monfalcone, è promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) e fa parte del progetto “Circolazione musicale in Italia“, volto alla valorizzazione delle eccellenze friulane e nato dalla cooperazione del CIDIM con la Fondazione CRUP.

Manuel Tomadin è probabilmente l’organista italiano più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Svolge intensissima attività concertistica, sia solistica, in assiemi o come accompagnatore in Italia e in Europa. Ha inciso vari dischi per importanti etichette del settore, tanto che i dischi di Bruhns-Hasse, Kneller-Leyding-Geist sono stati recensiti con 5 diapason dall’omonima rivista francese. Direttore artistico del Festival organistico internazionale Friulano “G. B. Candotti” e del Festival “A. Vivaldi di Trieste”. Organista della Chiesa Evangelica Luterana a Trieste, tiene corsi presso la “Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst in Mannheim” (Germania).

Il programma del concerto è: 

Matthias Weckmann (1621 – 1674)
Toccata in la minore
Canzon in do maggiore

Johann Jakob Froberger (1616 – 1667)
Toccata (III) in sol maggiore FbWV 103
Canzone (VI) in la minore FbWV 306
Capriccio (XVIII) in do maggiore FbWV 518

Johann Adam Reincken (1623 – 1722)
Toccata in sol maggiore

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Toccata in re minore BWV 913
***

Baldassarre Galuppi (1706 – 1785)
Sonata VI in mi minore

Domenico Alberti (1710 – 1740)
Toccata in re maggiore (prima esecuzione mondiale)

Giovanni Benedetto Platti (1700 – 1763)
Sonata VIII in do minore

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto VI delle Stravaganze in re minore dal manoscritto Anne Dawson’s Book (1720)

“Il CIDIM – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – è orgoglioso di poter contribuire a far apprezzare e diffondere la musica di un’importante artista friulano come Manuel Tomadin che rappresenta perfettamente il tipo di artista, talentuoso e con prestigiosi riconoscimenti personali all’attivo, che insieme alla Fondazione Crup vogliamo far apprezzare in tutta l’Italia”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close