Fatti di Roma

MUSICA; CIDIM: A CATANZARO (13/1) E LAMEZIA TERME (15/1) IL GIOVANE E TALENTUOSO PIANISTA LEONARDO COLAFELICE IN CONCERTO

leonardo colafelice


Venerdì 13 gennaio 2017 il pianista Leonardo Colafelice, uno dei migliori giovani talenti italiani vincitore del Concorso Internazionale Young Pianist of the North ‐ Newcastle, sarà protagonista di due concerti in Calabria . Il primo appuntamento sarà il 13/1 alle ore 18, presso il Palazzo De Nobili, in via Jannone, a Catanzaro; il secondo invece sarà domenica 15 gennaio alle ore 18.30 al Teatro Umberto, in piazzetta San Domenico, a Lamezia Terme (CZ).

I concerti sono promossi dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) e fanno parte del progetto “Circolazione musicale in Italia“.

Leonardo Colafelice, primo premio al Concorso Pianistico Internazionale Fryderyk Chopin 2012, ha ricevuto la sua consacrazione vincendo la Medaglia d’oro al Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition svoltosi a Salt Lake City (UTAH, USA) nel giugno 2012. Nel Gennaio 2013 riceve dalle mani di Martha Argerich la Medaglia d’oro, ed altri due premi speciali, al 6th Yamaha USASU International Piano Competition for Young Pianists svoltosi a Phoenix. Nato nel 1995 è allievo del M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica di Bari. Ha frequentato Master e Corsi di perfezionamento con Aldo Ciccolini e Marisa Somma.

Il programma dei concerti prevede l’esecuzione di:

Ludwig van Beethoven (1770-1827) 
Sonata in Do minore op. 10 n. 1 
Allegro molto e con brio 
Adagio molto 
Finale: Prestissimo 

Felix Mendelssohn (1809-1847) 
Variations sérieuses in Re min op. 54 

Fryderyk Chopin (1810-1849) 
Scherzo no. 4 op. 54 

Čajkovskij–Pletnev 
Lo Schiaccianoci, Suite

“Portiamo in Calabria – dichiara Lucio Fumo, presidente del CIDIM – un grandissimo talento italiano, riconosciuto in tutto il mondo e insignito di diversi premi. È proprio questo l’obiettivo del nostro progetto Circolazione Musicale in Italia, che non solo crea occasioni di lavoro per i nostri migliori musicisti ma rilancia e potenzia le attività concertistiche in tutto il paese e soprattutto in quelle aree dove non con più difficoltà arrivano importanti produzioni artistiche”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close