Fatti di Roma

MUNICIPIO XII: DA ACLI ROMA “IL GIARDINO INCANTATO”, SPAZIO VERDE PER I PIÙ PICCOLI

parco merolli


Uno spazio verde pubblico destinato a ragazzi, bambini e alle loro famiglie, per costruire una comunità solidale che non lasci indietro nessuno, nel segno dell’accessibilità e intergenerazionalità. È questa l’idea alla base del progetto “Il Giardino Incantato”, promosso dalle Acli di Roma e provincia in collaborazione con Enaip Impresa Sciale e la cooperativa sociale “Il Trattore”, presso il parco di piazza Pietro Merolli, a Roma grazie alla collaborazione del Municipio XII.

L’inaugurazione e la presentazione del progetto è avvenuta, alla presenza di Daniela Cirulli, vicepresidente del Municipio XII con delega alle Politiche Sociali, Francesca Danese, Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale, Paolo Masini, Assessore Scuola e Università di Roma Capitale, e Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia. Ospiti speciali della mattinata sono stati i personaggi delle fiabe più belle, grazie al Progetto Bambini U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) presenti anche per mantenere accesi i riflettori sull’importanza di progettare spazi accessibili a tutti e attenti alle esigenze dei più fragili.

parco merolli 2

Il progetto, finanziato mediante il “Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza”, ha come principale obiettivo quello di offrire al quartiere non soltanto uno spazio verde, ma un luogo di servizi che siano accessibili a tutti, in particolare genitori in attesa, bambini nella primissima infanzia, quelli della scuola materna e primaria, ragazzi fino a 13 anni e nonni del quartiere. Saranno presenti educatori, psicologi, assistenti sociali, mediatori culturali e altri professionisti esperti in materia familiare.

Le attività saranno a carattere gratuito previa iscrizione. Fra le più significative Spazio Baby, con accoglienza di genitori e neonati nello spazio al coperto, con la presenza di un educatore pedagogista e un esperto in allattamento al seno e svezzamento; Attività per la prima infanzia quali yoga mamma e bebè (0-16 mesi), laboratorio “Fatti di musica” (0-40 mesi), laboratorio “Nati per leggere” (0-30 mesi); Attività per i genitori, gravidanza in ascolto, ginnastica pre-parto;Laboratori per bambini come letture animate (3-6 anni), laboratorio musicale “Sperimentale e sperimentarsi” (gruppo 30 mesi-5 anni, gruppo 6-8 anni), laboratori “Un mondo a colori” (3-6 anni) e “La realtà dell’arte” (10-12 anni), Teatro esperienziale (9-12 anni), Orto dei piccoli (per genitori, nonni e bambini dai 2 ai 13 anni); Servizi di supporto psicologico e sociologico, punto di orientamento psico-sociale, laboratorio “genitori-figli” nei casi di disagio, gruppi di parola (per figli di genitori separati o divorziati), gruppi di empowerment genitoriale; “Casa dei diritti” servizio di carattere legale finalizzato alla tutela e all’esigibilità dei diritti per problematiche legate al diritto di famiglia e minorile, orientamento alle adozioni nazionali e internazionali e all’affido familiare. Spazio anche all’intergenerazionalità con “l’orto dei nonni” che vedrà coinvolti grandi e piccoli nella coltivazione di prodotti biologici.

Saranno inoltre proposte attività con le scuole materne, elementari e medie del quartiere e attività ed eventi di informazione e supporto comunitario e per il confronto fra le generazioni.

parco merolli 3

“In un’epoca – ha affermato Lidia Borzi, presidente delle ACLI di Roma – in cui si parla tanto di non-luoghi, di luoghi virtuali, il “Giardino Incantato” vuole essere uno spazio reale, di tutti e per tutti, catalizzatore e moltiplicatore di quei buoni legami sociali intra e inter familiari, generazionali e culturali che favoriscono la coesione sociale un luogo dove il gioco si fa volano di educazione, cultura e crescita e dove si possa contribuire all’esigibilità dei diritti grazie alle attività di ascolto rivolto anche agli adulti”.

“Questa mattina – ha detto Daniela Cirulli, vicepresidente del Municipio XII con delega alle Politiche Sociali – abbiamo assistito ad una bella festa con la cittadinanza con tutti gli attori che hanno reso possibile l’apertura di questo spazio di gioco e di incontro nel parco Merolli. Il Municipio finanzia questo servizio sin dal 2008 con i fondi della legge 285 per il sostegno alle politiche per l’infanzia e l’adolescenza”.

“Questo parco – ha concluso Cirulli – è il frutto di una stretta collaborazione del Municipio anche con il consiglio dei bambini con i quali abbiamo idealmente disegnato e costruito lo spazio facendolo divenire luogo privilegiato per le attività educative e di sostegno alla genitorialità. Un vero gioiello verde nel nostro territorio”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close