Fatti di Roma

MELONI, ROCCA E GUALTIERI A PARIGI PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ROMA A EXPO 2030

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, sono oggi a Parigi. Al Palais des Congres d’Issy, infatti, nel pomeriggio si tiene la penultima Assemblea Generale del Bureau International des Expositions (Bie), prima del voto di novembre che deciderà la città prescelta per l’Expo 2030. L’obiettivo della spedizione italiana è valorizzare la candidatura di Roma di fronte ai 410 delegati. L’arrivo di Meloni, che terrà un intervento, è previsto intorno alle 15. La presidente del Consiglio si recherà quindi al Palazzo dell’Eliseo, dove incontrerà il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

Intanto, la Bie ha fatto sapere che restano tre le candidature in corsa per ospitare l’Esposizione Universale del 2030: oltre all’Italia con Roma ci sono anche la Corea del Sud (Busan) e l’Arabia Saudita (Riad). E’ stata quindi esclusa l’Ucraina, che aveva candidato Odessa.

A novembre, durante la 173ma Assemblea generale del Bie, gli Stati membri eleggeranno il paese ospitante dell’Expo mondiale tramite voto a scrutinio segreto sulla base della regola “un Paese, un voto”.

Articoli correlati

Back to top button
Close