Fatti di Roma

MEDICINA; IDI: “DOMENICA 6 APRILE VISITE GRATUITE PER CHI SOFFRE DI ALLERGIA

IMG_4335


La popolazione che soffre di una qualche forma di allergia è passata dal 10% degli anni ’50 a circa il 30% di oggi, con picchi superiori nei soggetti di età pediatrica.

Le prospettive sono allarmanti: si prevede che entro il 2020 un bambino italiano su due soffrirà di rinite allergica. Già oggi, sempre secondo le stime, il 10% dei bambini italiani al di sotto dei 14 anni soffre già oggi di asma bronchiale che, nell’80% dei casi, è provocata da allergie. C’è poi un il 18-20% che soffre di rinite allergica, mentre il 10% può presentare dermatite atopica.

“Dati–afferma la Direzione Sanitaria dell’Istituto IDI – che ci fanno riflettere. La nostra esperienza in ambito allergologico è tale da dover e poter essere messa al servizio di chi ha bisogno. Per questo abbiamo pensato di aprire il nostro Istituto, domenica 6 aprile, dalle ore 8 alle ore 13 a coloro che soffrono di allergie e che vorranno effettuare gratuitamente una visita”.

“Alcune problematiche di carattere allergologico, come la dermatite atopica ad esempio – conclude la Direzione Sanitaria – sono strettamente collegate a competenze dermatologiche ed è per questo che abbiamo ritenuto opportuno lasciare aperti in quella giornata anche gli ambulatori dermatologici per un consulto, se necessario”.

“In occasione di questa giornata – precisa la governance del gruppo IDI- abbiamo organizzato all’interno della struttura una tavola rotonda dedicata ai pazienti desiderosi di conoscere, da un punto di vista medico-scientificio, tutte le problematiche legate alle allergie e soprattutto, vista la stagione estiva oramai alle porte, le regole basilari per una corretta esposizione al sole”.

Relatori saranno i medici IDI Si ricorda a tutti coloro che vorranno effettuare una visita allergologica gratuita, domenica 6 aprile, che è necessaria la prenotazione.

Per prenotare sarà sufficiente chiamare il numero IDI dedicato 06/66464087 (lunedi – venerdi 9.00/12.00-15.00/17.00 il sabato 9.00/12.00)

romasociale

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close