Giovani e Scuola

MATTARELLA VISITA PUNTO LUCE OSTIA

Visita del capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Punto Luce delle Arti di Ostia di Save the Children. L’incontro al centro di aggregazione, in un territorio stretto nella morsa della criminalità, avviene nella giornata in cui si ricordano le vittime di mafia.
“Questo quartiere è bellissimo perché ci siete voi che siete davvero i protagonisti della vita qui, vi esprimete, vi realizzate guardando al futuro”, ha detto Mattarella ai ragazzi esortandoli a “essere padroni del futuro di questo quartiere, di organizzarlo al meglio possibile e farlo sviluppare in modo conforme alle esigenze dei ragazzi che crescono. La vostra volontà riuscirà a superare ogni ostacolo”.

I ragazzi dal canto loro hanno guidato il presidente nella visita del centro, in particolare negli spazi dedicati all’invito alla lettura, i laboratori di musica, fumetto e artigianato, prima di fermarsi nell’auditorium per un incontro conclusivo. Qui i giovani hanno raccontato al Capo dello Stato le loro storie e gli hanno regalato alcune delle loro opere. “Avete lanciato un messaggio- ha detto ancora il capo dello Stato- sul dovere della società verso i giovani, di avere la possibilità di esprimersi, realizzarsi ed essere protagonisti, come dovete essere, del vostro futuro. Questo esprime lo spirito di Save the Children che nei suoi 105 anni di vita ha coltivato questo obiettivo, questo traguardo, di consentire ai giovani le condizioni per esprimersi e realizzarsi. Questa è la molla che muove il mondo verso un futuro non autodistruttivo e in questo momento ne abbiamo estremo bisogno”.

Articoli correlati

Back to top button
Close