Sociale

MAMMÌ CELEBRA LA GIORNATA DELL’INFANZIA: “GARANTIRE DIRITTI A TUTTI I BAMBINI”

“Un pensiero speciale a tutti i bambini e i ragazzi. Celebriamo oggi la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un modo per ricordare ai grandi che i diritti di tutti i bambini vanno garantiti, dai più basilari ai più alti, dal diritto di essere accuditi, al diritto al gioco, allo studio, alla possibilità di vivere una realtà adatta alla propria età”.

Lo scrive su Facebook Veronica Mammì, assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale. “Oggi viviamo un momento delicato, in cui tutti abbiamo la percezione di una riduzione dei nostri diritti, anche i bambini, gli adolescenti. Il loro quotidiano ha subito tanti cambiamenti, ma sta a noi adulti ridefinire la relazione, ascoltarli e cogliere i nuovi bisogni che esprimono, reinventare con creatività nuove modalità di espressione e concretizzazione dei loro diritti”.

“Penso al gioco, sempre più raro in compagnia tra pari, ma che può essere un ottimo terreno di incontro con i genitori – aggiunge l’assessora Mammì -. Mettiamoci lì con loro ogni volta che possiamo, garantendogli anche la componente sociale di quel tempo di svago. Inventiamo nuovi rituali, seguiamo insieme un progetto, scegliamo una sfida a cui partecipare tra le tante di Technohome. E da oggi, proprio in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, parte sul sito di Technotown – Ludoteca a Villa Torlonia anche un’offerta di supporto alle scuole per attività e laboratori a distanza legati ai temi della botanica, della fotografia, del cinema, della percezione e della composizione musicale – spiega -. Una possibilità gratuita offerta alle scuole di ogni ordine e grado, di cui è possibile consultare il catalogo sul sito. Creatività all’opera, perché anche con la didattica a distanza, i diritti restino in presenza”, conclude. 

Articoli correlati

Back to top button
Close