Fatti di Roma

LA LINEA ROMA-LIDO SARÀ POTENZIATA, AL VIA L’ACCORDO FRA REGIONE E COMUNE

“Roma Capitale e Regione Lazio hanno firmato l’accordo di collaborazione per il potenziamento della linea ferroviaria Roma-Lido. La Regione Lazio ha previsto interventi come la fornitura di nuovo materiale rotabile, per un costo stimato pari a un totale di 180 milioni di euro”. Lo comunica il Campidoglio in una nota diffusa nella serata di ieri.

“Roma Capitale contribuirà alla realizzazione di alcune opere che erano già previste in Bilancio: – continua la nota – il completamento della nuova fermata di Acilia Sud e la realizzazione del parcheggio di scambio; la costruzione di un sovrappasso pedonale per l’attraversamento della via del Mare, della via Ostiense e di via dei Romagnoli; un intervento di ristrutturazione e potenziamento dell’attuale fermata di Tor di Valle; la realizzazione di due tronchini per l’inversione di marcia dei treni a valle della stazione di Acilia; la fornitura di materiale rotabile in modalità di comodato d’uso”.

“La Regione Lazio, con 180 milioni di euro, potenzierà e modernizzerà la Roma Lido – dichiara in una nota l’assessore regionale alla Mobilità Mauro Alessandri -. L’accordo firmato oggi con Roma Capitale, che contribuirà ad alcune delle opere connesse al progetto infrastrutturale complessivo, completa un processo non più procrastinabile di cambiamento, per garantire una maggiore offerta e una maggiore qualità del servizio”.

Il progetto del potenziamento della Roma Lido era previsto con la realizzazione dello Stadio della Roma a cui la società As Roma ha deciso di rinunciare il 26 febbraio scorso. Già subito dopo l’annuncio di non voler più realizzare lo stadio, il Campidoglio aveva assicurato che quest’opera sarebbe comunque stata completata.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close