Fatti di Roma

LA COMUNITA’ EBRAICA PERPLESSA SUL RIENTRO DELLE SPOGLIE DI EMANUELE III

Virginia Raggi, Claudio Parisi Presicce, Ruth Dureghello, Luca Bergamo e Sabrina Alfonsi (Foto Omniroma)
[divider]

“Ci lascia un po’ perplessi il rientro delle spoglie di Vittorio Emanuele III, soprattutto nella coincidenza degli 80 anni della firma delle leggi razziali da parte sua. È ovvio che comprendiamo in qualche modo la scelta del Quirinale come gesto di umanità e di pietà, ma siamo ovviamente preoccupati che questo invece possa significare l’omaggio a una figura storica che per l’Italia tutta e non solo per gli ebrei romani ha significato la tragedia più importante dello scorso secolo”.
Lo ha detto la presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello, a margine della presentazione del restauro del portico d’Ottavia, a chi le chiedeva un commento rispetto al rientro in Italia della salma di Vittorio Emanuele III.

“Ho letto – ha aggiunto – e sono convinta che le istituzioni su questo, come hanno dimostrato negli ultimi anni, sapranno prendere la posizione giusta. Sarebbe veramente uno scempio mettere la salma vicino a questo luogo che è stato quello della deportazione di tanti ebrei italiani”.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close