Fatti di Roma

LA “BORSA DELLA SPESA” DEL CAR: MELONI E PRIME CILIEGIE ITALIANE PRESENTI NEI MERCATI

Il Centro Agroalimentare Roma (CAR) prosegue le sue rilevazioni settimanali sui prodotti ortofrutticoli e ittici più convenienti, con la rubrica “La Borsa della Spesa”, in collaborazione con TGR Lazio e Unioncamere.

L’allentamento delle misure prese durante il lockdown ha indirizzato i consumi generali di ortofrutta non più solo sui prodotti con una shelf life più lunga ma anche su prodotti con un tempo di deperibilità minore. Ad oggi non ci si riempie più il frigo di mele, arance, patate, cipolle ecc.. per uscire da casa il meno possibile. Inoltre in questa fase di ripartenza l’incertezza del consumatore nella scelta dei prodotti trova una rassicurazione sull’italianità, localismo, salutismo dei cibi e vista la situazione economica di molti cittadini italiani la convenienza dei prodotti ortofrutticoli ed ittici.

Il CAR è da sempre un garante della sicurezza alimentare, sostenibilità e valorizzazione del prodotto locale.

In queste calde giornate di maggio, il melone è sicuramente un prodotto molto richiesto. Simbolo di freschezza, dolcezza e benessere, con un buon rapporto qualità/prezzo visti i quantitativi offerti via via crescenti. Viene prodotto da aziende siciliane, campane ma anche locali, con il francesino particolarmente apprezzato dai consumatori. Sul mercato sono ormai presenti le prime ciliegie italiane, ma è ancora di nicchia il prodotto locale. Ultime partite di kiwi Hayward italiane ancora disponibili in Mercato, un prodotto ormai a fine stagione. Per quanto riguarda gli ortaggi, buona la qualità dei cetrioli, ideali per arricchire insalate o da pinzimonio, buona anche la richiesta delle cipolle fresche sia della bianca che della rossa di Tropea.

Per quanto riguarda il mercato ittico, si registra una buona attività di vendita. A causa del maltempo minor disponibilità di prodotto pescato nel versante Tirrenico, mentre presente prodotto dell’Adriatico. Prezzi tendenzialmente stabili. Tra le variazioni registrate alcuni esempi: in aumento il prezzo delle alici, presenti in minor quantità e di taglia piccola, e della sogliola, pescata nel mar Mediterraneo. Buon rapporto qualità/prezzo per il nasello, per i totani e soprattutto per il melù, una specie ittica magra, ricca in proteine, minerali e vitamine, molto conveniente, pescato nelle acque dei mari nazionali.

Il Centro Agroalimentare Roma continua a rappresentare un importante presidio per prodotti convenienti, freschi, locali ma non solo. La competizione tra le oltre 90 aziende commerciali e le 200 aziende di produzione è la migliore garanzia che il prezzo che ne deriva sarà il più conveniente per il consumatore.

Articoli correlati

Back to top button
Close