Fatti di Roma

IOSEGNALO; PARTITO SERVIZIO DIGITALE PER DIALOGO CON POLIZIA MUNICIPALE

IoSegnalo


I cittadini hanno un nuovo strumento per denunciare situazioni irregolari e di degrado a Roma: ioSegnalo. Il servizio consentirà, infatti, di inviare al centro di controllo della Polizia Municipale segnalazioni attraverso smartphone, tablet e pc.

LA PRESENTAZIONE – Il servizio è stato presentato alle 18 di ieri, 6 luglio 2015, presso la “Casa della Città” in via della Moletta 85, zona Garbatella. L’evento è stato presieduto dal Comandante Generale dei vigili Raffaele Clemente e dalla Vice Comandante Raffaella Modafferi. Sono inoltre intervenuti il Vice Capo di Gabinetto, Rossella Matarazzo e l’Assessore al Commercio, Marta Leonori.

Annunciato il 24 aprile scorso dal comandante dei caschi bianchi capitolini, Raffaele Clemente, ioSegnalo era stato definito come “una novità assoluta” per l’Italia; per questo motivo sono serviti oltre due mesi di sperimentazione e di adeguamento delle infrastrutture tecnologie per veder nascere questa importante innovazione.

L’OBIETTIVO – Le finalità di ioSegnalo sono molteplici; da una parte si vuole aumentare la rapidità di intervento della polizia municipale, grazie ad un contatto diretto tra cittadini ed organo di controllo; dall’altra si vuole generare un circolo virtuoso di risparmio di costi per il comune, con l’aumento di azioni mirate e focalizzate alla risoluzione del problema, già conosciuto da parte della Polizia e quindi rapida nella definizione delle possibili soluzioni.

IL FUNZIONAMENTO – Chi voglia partecipare all’iniziativa dovrà, come prima cosa, registrarsi ed identificarsi sul portale del Comune (qui il link). La procedura non è immediata, ma ha il pregio di garantire agli utenti alti standard di sicurezza e privacy. Una volta concluso questo step iniziale, l’iscritto potrà inserire l’evento da segnalare digitando nel portale il luogo, la tipologia (scelta tra un casistica predefinita), alcune eventuali note e fotografie. Il sistema assegnerà alla richiesta un numero progressivo che servirà a controllare lo stato di risoluzione e la sua eventuale buona riuscita.

LA CENTRALE OPERATIVA – Le segnalazioni degli utenti saranno gestite da una sala operativa predisposta ad hoc ed attiva 24 ore al giorno, dove gli operatori avranno il compito di prendere in consegna le comunicazioni degli utenti e di suddividerle in funzione della loro urgenza (quella massima sarà attribuita ad incidenti, semafori non funzionanti, situazioni di pericolo sulla strada).

COSTO E POTENZIALITA’ – IoSegnalo è stato realizzato in html5, tecnologia che permette una perfetta usabilità sia su computer che su dispositivi mobile, per un costo di 9.800€, IVA inclusa. Il più grande supporter dell’iniziativa è proprio il Capitano Clemente: “Un anno e mezzo fa la polizia locale utilizzava anche i brogliacci cartacei. Ora invece tutto è digitale, con assoluta tracciabilità dei processi”.

I PRIMI RISULTATI – Il servizio è partito alle 10 di ieri, ed alle 13 le segnalazioni erano già oltre 80 e gli accessi al portale oltre 200. In media una comunicazione al personale della Polizia Municipale dura circa 5 minuti, la Centrale operativa ha quindi stimato, solo per le prime ore di ieri un risparmio di 400 minuti al telefono, con conseguente più rapida gestione delle criticità.

Niccolò Ruberti

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close