Angolo della Salute

INFERMIERISTICA, TOR VERGATA FRA LE TOP50 DEL MONDO

“Apprendiamo con grandissima soddisfazione che l’infermieristica dell’ateneo romano di Tor Vergata si è classificata fra le prime 50 nel mondo (per la precisione, al 37° posto) e prima in Italia nello Shangai ranking’s, Global ranking of academic subjects”. Lo dichiara il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Roma, dottor Maurizio Zega.

“I nostri colleghi di scienze infermieristiche e sanità pubblica di Tor Vergata hanno conquistato una posizione di rilievo anche rispetto ad università come Harvard e Oxford – spiega Zega -. La nostra soddisfazione è aumentata dalla consapevolezza che anche il nostro Ordine (attraverso il Cecri, Centro di eccellenza per la cultura e la ricerca infermieristica dell’Opi di Roma) ha contribuito a questo successo finanziando negli anni numerosi progetti di ricerca proposti dall’Ateneo di Tor Vergata. Attualmente ci sono dieci giovani colleghi infermieri già dottori di ricerca in scienze infermieristiche che sono assegnisti di ricerca a Tor Vergata che lavorano a tempo pieno per sviluppare la ricerca in Italia e i risultati si vedono”.

“In un Paese come il nostro in cui troppo poco si investe sulla ricerca – a dispetto di ogni evidenza che ne fa il motore dello sviluppo – questa notizia dovrebbe far riflettere: c’è bisogno di più ricerca – aggiunge Zega -. E la nostra professione è fondata sulla scienza, quella infermieristica, e quindi sulla ricerca che presuppone uno studio sistematico. Il valore della ricerca infermieristica è particolarmente prezioso perché sempre immediatamente correlato e inscindibilmente legato ai bisogni della persona, della famiglia e della comunità”.

“Solo applicando nel contesto della pratica assistenziale i risultati della ricerca il professionista infermiere è in grado di intervenire con efficacia, efficienza ed economicità garantendo la sicurezza degli interventi di presa in carico e di cura di tutti i cittadini. Auguri – conclude Zega – ai colleghi di Tor Vergata, e a tutto l’Ateneo, che ha una lunga storia di attenzione intelligente allo sviluppo della nostra disciplina. Più infermieri, più scienza, più salute”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close