Fatti di Roma

INDAGINE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA: DANNEGGIATO IL 95% DELLE IMPRESE

Sono il 95,3 per cento le imprese del Lazio che avranno conseguenze dirette dall’emergenza. È quanto emerge dalla seconda rilevazione effettuata dall’Osservatorio della Camera di Commercio di Roma predisposto per monitorare i danni economici subiti dalle aziende del territorio a causa del coronavirus.

La rilevazione – su un campione di 500 imprese di Roma e provincia – è relativa alla settimana tra l’11 e il 15 marzo, in netto peggioramento rispetto alla precedente, quando ad attendersi effetti negativi era “solo” il 76 per cento delle imprese intervistate. Tra i desideri delle aziende per superare le difficoltà quello che più riscuote successo è l’indennizzo parametrato al calo dell’attività economica, apprezzato dal 34,7 per cento delle imprese campione. Segue la sospensione dei pagamenti, richiesta dal 31,3% per cento e il supporto al credito (15,7%).

Intanto, il 43 per cento delle aziende sentite hanno messo in atto o progettato azioni concrete per fronteggiare la situazione. Le principali sono lo smart working (nel 39,8% dei casi), accordi con i fornitori (27,1%) e nuovi canali vendita (24,1%). 

Articoli correlati

Back to top button
Close