Fatti di Roma

INAUGURATE LE NUOVE RESIDENZE DELL’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA: 240 POSTI LETTO PER GLI STUDENTI

Porterà il nome del linguista della Sapienza Luca Serianni, scomparso meno di un anno fa, l’edificio del Complesso ex Regina Elena, completamente ristrutturato e destinato alle residenze universitarie. La cerimonia di intitolazione e svelamento della targa, fortemente voluta dalla Rettrice Polimeni, si è svolta stamattina alle 11.30, alla presenza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

L’edificio, di 9.600 metri quadrati di superficie lorda – corrispondenti a 8.200 mq di superficie utile interna – è il più grande dei 7 che compongono il complesso edilizio e si sviluppa su quattro livelli fuori terra ed un piano interrato. La struttura offre 166 camere tra singole e doppie, ognuna con bagno privato, per un totale di 240 posti letto; a disposizione degli studenti, aule per la didattica, sale studio e spazi comuni per la socialità, ma anche cucine attrezzate e locali di servizio.

“Sapienza è in prima linea per il diritto allo studio – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – Il nostro impegno per garantire posti alloggio sicuri, accoglienti, e soprattutto accessibili a chi ha minori possibilità o per i più meritevoli è ben delineato da un programma di interventi edilizi: ricordo che sono in corso di realizzazione le residenze di via Osoppo, quelle di via Palestro, dell’ex dopolavoro in Città universitaria e quelle del Polo Pontino di Latina. È inoltre prevista nell’area dell’ex SDO di Pietralata la realizzazione di un ulteriore studentato da 240 posti che sarà gestito da Lazio DiSCo, intervento di cui Sapienza è stata promotrice curando fino alla progettazione definitiva e avendo messo a disposizione il terreno su cui sorgerà l’edificio”. 

Articoli correlati

Back to top button
Close