Fatti di Roma

IN CORSO LO SGOMBERO DEL BAOBAB, “OLTRE 100 PERSONE FINIRANNO PER STRADA”

 

Sgombero Baobab


È in corso questa mattina lo sgombero da parte delle forze dell’ordine della tendopoli allestita da un anno e mezzo dai volontari di Baobab Experience dietro la Stazione Tiburtina a Roma. La struttura svolgeva il ruolo di punto di raccolta per migranti in transito.

Sono circa 120 le persone ancora presenti nel campo che le forze dell’ordine stanno identificando, altre 55 erano state collocate nei giorni scorsi in strutture gestite dal Campidoglio proprio in previsione di uno sgombero.

“Dopo lo sgombero di stamattina un centinaio di persone rimarrà per strada. Ci auguriamo che il Comune si attivi per ricollocarli”. A parlare è Andrea Costa, coordinatore di Baobab Experience. “È il 22esimo sgombero di questo campo, ma temo che questa volta sia la chiusura definitiva” aggiunge Costa.

“Le questioni sociali, a Roma, si risolvono così: polizia e ruspa. Il Campidoglio a 5 stelle non è diverso né dai precedenti, né dalla Lega. Una vergogna infinita per questa città”, affermano invece su Twitter gli attivisti di Baobab Experience. “Stanno partendo due bus con sessanta persone verso l’Ufficio Immigrazione di Via Patini – affermano ancora gli attivisti -. Altri bus arriveranno. Ci sono almeno altre settanta persone al campo. Nessuna soluzione alternativa”. Il presidio, aggiungono ancora, “è circondato da blindati. hanno chiuso i cancelli. I ragazzi stanno uscendo con gli effetti personali”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close