Fatti di Roma

IN ARRIVO LE TELECAMERE A INFRAROSSI CONTRO I ROGHI TOSSICI

A Roma contro i roghi tossici “a breve arriveranno nuove telecamere con sensori a infrarossi” nei pressi dei principali campi rom della Capitale. Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook.

Le nuove telecamere saranno collocate a Castel Romano, via Candoni, via Lombroso, la Barbuta, via di Salone, via Salviati. “In questo modo, per gli agenti della Polizia locale – spiega Raggi -, sarà possibile intervenire tempestivamente, quasi in tempo reale. Il contrasto a questo fenomeno che minaccia la salute di noi cittadini – aggiunge – richiede diverse azioni di sistema, un ampio ventaglio di interventi a più livello. Per questo abbiamo pensato di introdurre questa importante novità tecnologica: sta infatti per chiudersi un bando di gara legato alla videosorveglianza, che consentirà di acquistare sensori a infrarossi in grado di rilevare le fonti di calore”.

Per la sindaca si tratta di “di uno strumento che garantirà un enorme salto di qualità in termini di operatività e incisività” anche se “i progressi sono già stati molteplici e consistenti – sottolinea Raggi -, soprattutto grazie ai militari della brigata Sassari. La loro presenza, tramite presidi permanenti, sta permettendo di ridurre il fenomeno dei roghi”. Infine la sindaca commenta: “Abbattere la quantità di roghi è una priorità per la salute pubblica. E con le nuove telecamere vogliamo accelerare nell’azione di contrasto, liberando così interi quartieri della città. Perché vivere con un’aria irrespirabile, che aumenta il rischio di contrarre svariate patologie, non è più accettabile”.

In una nota il Campidoglio aggiunge ulteriori dettagli sulla novità tecnologica che sarà introdotta nei pressi dei campi rom. Tra poco, spiegano dal Campidoglio, sarà chiuso il bando di gara legato alla videosorveglianza, che consentirà di acquistare sensori a infrarossi in grado di rilevare le fonti di calore. Le nuove telecamere saranno uno strumento utile per prevenire gli eventi dolosi, da un lato, e per rintracciare gli eventuali responsabili dall’altro.

Articoli correlati

Back to top button
Close