IL CARDINALE BASSETTI IN PELLEGRINAGGIO IN UCRAINA
Il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, visiterà l’Ucraina da oggi a lunedì 16 luglio, accogliendo l’invito di Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, capo e padre della Chiesa greco-cattolica ucraina; sarà accompagnato da mons. Vittorio Viola, vescovo di Tortona, e parteciperà al pellegrinaggio nazionale ucraino al Santuario mariano di Zarvanytsia, insieme a Sua Beatitudine.
“Per il nostro popolo, provato da guerra e sofferenza – ha affermato Shevchuk -, la visita del card. Bassetti è un segno d’affetto e di vicinanza della Chiesa italiana”.
La Cei sostiene molti progetti della Chiesa greco-cattolica in Ucraina. In Italia, stando alle stime ufficiali, quella degli ucraini è la quarta comunità più numerosa tra quelle immigrate. Il servizio pastorale, che si svolge sotto la guida spirituale del visitatore apostolico per gli ucraini greco-cattolici, è assicurato da 65 sacerdoti.
Sabato 14 luglio è previsto un incontro con i giovani a Zarvanytsia, con un intervento di mons. Viola e la sera, dopo la processione con le candele, la preghiera alla Madre di Dio e il discorso del cardinale ai pellegrini; domenica invece, dopo la Divina Liturgia in programma per le 9, il card. Bassetti terrà un discorso ai fedeli ucraini e continuerà con la visita alla città di Leopoli.