Sociale

I SOGNI DEGLI ADULTI ITALIANI: FAMIGLIA E SOLIDARIETÀ

famiglia
Photo by freestocks.org from Pexels

Prima la famiglia, poi le “buone cause” e la solidarietà e solo dopo la realizzazione professionale. Sono i sogni degli adulti secondo un’indagine realizzata da Gfk Italia presentata questa mattina dal Comitato Testamento Solidale, di cui fanno parte 22 Organizzazioni non profit.

La famiglia è stata scelta dal 60% degli intervistati; le buone cause e la solidarietà verso le persone in condizioni di bisogno, invece da 8,4 milioni di italiani; la realizzazione professionale da meno di 6 milioni di cittadini. In particolare, tra le buone azioni, il 42%, ovvero 14,6 milioni di italiani over 40, mette al primo posto il volontariato, il 37% la donazione del sangue e il 16% il sostegno ad una buona causa con un testamento solidale. 

“I dati emersi dall’indagine di Gfk Italia – spiega Rossano Bartoli portavoce del Comitato Testamento Solidale e presidente della Lega del Filo d’Oro. – mettono in evidenza che gli Italiani hanno a cuore chi è in difficoltà e mettono questa loro disponibilità ad aiutare il prossimo al secondo posto, subito dopo la famiglia, che spesso traducono inserendo un lascito nelle ultime volontà”.

“Forse – continua Bartoli – anche grazie al lavoro che il Comitato Testamento Solidale sta portando avanti dal 2013 per diffondere la cultura della solidarietà testamentaria, che oggi sta dando i primi frutti concreti. Sebbene l’Italia sia ancora fanalino di coda in Europa per quanto riguarda la cultura testamentaria e il tema fino a qualche anno fa sembrava essere un tabù, oggi i numeri sono incoraggianti. Oltre 5 milioni di italiani associano all’idea di fare un testamento solidale quella di fare qualcosa di grande nella vita per lasciare un segno della propria generosità anche quando non ci saranno più. Per questo abbiamo lanciato una nuova Campagna informativa che vuole diffondere un messaggio semplice: non è mai troppo tardi per fare progetti, per pensare in grande, per decidere di inserire un lascito nelle ultime volontà”.

Le 22 organizzazioni sono: ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Aiuto alla Chiesa che Soffre Onlus, Amnesty International, Amref, CBM, Greenpeace, Intersos, Istituto Pasteur Italia Fondazione Cenci Bolognetti, Operation Smile Italia Onlus, Fondazione Telethon, Fondazione Umberto Veronesi, Progetto Arca, Telefono Azzurro, Unicef, Università Campus Bio-Medico di Roma, UICI e Vidas. 

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close