Giovani e Scuola

“I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH”, TRE SCUOLE PREMIATE AL QUIRINALE

quirinale 2


Si è tenuta ieri la celebrazione del “Giorno della Memoria” al Quirinale, durante la quale tre scuole sono state premiate dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dal Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, per i lavori realizzati per il concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.

“Abbiamo il dovere della memoria, è un nostro imperativo etico e morale sul quale si gioca il nostro stare al mondo come uomini”, ha detto Bussetti durante la cerimonia. “Come la Shoah si è verificata, così è sempre possibile che ritorni. Sta a noi – ha aggiunto – lavorare assiduamente affinché la libertà si realizzi. Non possiamo dare nulla per scontato. Per questo è ineludibile continuare a coltivare con cura la nostra memoria collettiva”.

Nel corso della mattinata il Presidente Mattarella e il Ministro Bussetti hanno premiato gli studenti delle scuole che si sono distinte nel concorso promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione, pure per questa edizione, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei). Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche Noemi Di Segni, Presidente dell’Ucei.

“Da Ministro sono orgoglioso del lavoro svolto da voi ragazzi e dai vostri docenti”, ha spiegato Bussetti rivolgendo anche un invito agli studenti e agli insegnanti, “lottiamo insieme affinché le coscienze non vengano anestetizzate, si tramandi la memoria delle vittime dell’Olocausto e la responsabilità nei confronti del prossimo venga conservata e rinnovata nell’oggi e nel domani”.

Le tre scuole premiate sono: Istituto comprensivo “Federico Fellini” – Scuola primaria “Cesare Battisti”, Sordio (LO); Istituto comprensivo “Andrea Zanzotto” – Scuola secondaria di I grado Caneva-Polcenigo, Caneva (PN); Istituto di istruzione secondaria superiore “Giovanni Caboto”, Chiavari (GE).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close