Fatti di Roma

GUALTIERI INAUGURA PASSERELLA PEDONALE A PIAZZA PIA, ‘RIDUCE ATTRAVERSAMENTI E QUINDI TRAFFICO’

Procedono i lavori di piazza Pia, in linea con il cronoprogramma degli interventi, per la realizzazione della piazza pedonale e del nuovo sottovia, opera finanziata con 71 milioni del Giubileo e realizzata da Anas. Il Sindaco Gualtieri questa mattina ha visitato il cantiere per verificare lo stato di avanzamento delle lavorazioni e per visitare la passerella provvisoria che da oggi consentirà il passaggio pedonale in totale sicurezza. Presenti anche l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, Mons. Rino Fisichella e l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi. ”La passerella sarà molto utile per raggiungere via della Conciliazione ed è uno degli interventi di mitigazione dei disagi. La passerella è molto importante per i pedoni, riducendo gli attraversamenti e quindi il traffico su alcuni punti. È un cantiere imponente, per cui ringrazio tutti quelli che ci stanno lavorando”, ha detto Gualtieri.

La passerella, che sarà rimossa a lavoro ultimato, consentirà ai pedoni di attraversare la piazza, passando sopra il fossato di Castel Sant’Angelo in totale sicurezza. La struttura, dove si calcola che transiteranno circa 30.000 persone al giorno, è larga 9 metri e lunga 35. Il cantiere di piazza Pia ha avuto inizio lo scorso 22 agosto, dopo una prima fase preparatoria. ”In questo momento sono state sistemate 11 pompe – ha spiegato Segnalini – per spostare 220-230 tonnellate di acqua dai due collettori. Adesso si procederà allo spostamento dei collettori i quali fanno fronte anche ad eventuali bombe di acqua e scaricano nel Tevere. Successivamente si procederà a scavare il tunnel. In 15 mesi abbiamo attivato lavori pubblici per 71 milioni di euro, è un caso unico in Italia”.

In questa fase dei lavori Anas sta procedendo al completamento dell’assemblaggio delle pompe, all’installazione della palificata lungo i muraglioni del Tevere. ”Al momento – ha sottolineato l’ad di Anas – nel cantiere di piazza Pia si lavora su due turni diurni, dalle 6 alle 20. Il terzo turno notturno lo attiveremo nel caso in cui dovessimo verificare che è necessario recuperare alcune tempistiche.
In questo momento però siamo in linea con i tempi previsti e quindi procediamo su due turni diurni”.

Articoli correlati

Back to top button
Close