Fatti di Roma
GIUBILEO, MARINO E PUCCI INAUGURANO LAVORI RIQUALIFICAZIONE STAZIONE TERMINI
Al via la riqualificazione della stazione Termini per renderla più sicura, efficiente e accogliente che interesserà tre vie principali: via Giolitti, via De Nicola, via Marsala. Ad inaugurare i lavori in occasione dell’Anno Santo il sindaco di Roma, Ignazio Marino, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale e delegato per il Giubileo, Maurizio Pucci, e al presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.
“Iniziamo oggi i lavori di ristrutturazione sia del manto stradale che dell’accoglienza nella stazione più importante del nostro Paese, la stazione Termini. Una stazione dove passano mezzo milione di persone ogni giorno e che certamente deve essere innanzitutto sicura e anche più bella e accogliente con l’inizio del Giubileo. Questo e’ importante per l’Anno Santo – ha detto il primo cittadino – ma anche per tutti i giorni non del Giubileo e successivi perché ci teniamo che il biglietto da visita della città’ sia all’altezza di una Capitale del G7. E’ evidente che durante i lavori ci saranno dei disagi perché alcune aree saranno chiuse al traffico ma saranno lavori che avranno una durata molto breve. Lavoreremo in alcuni casi anche nelle ore notturne in modo da ridurre i disagi al minimo. Sia via Marsala che via Giolitti avranno il manto stradale completamente rinnovato e, insieme alle Ferrovie dello Stato, l’intera stazione verrà’ rinnovata, ristrutturata, resa più’ bella”.
Marino ha inoltre sottolineato che “abbiamo già avviato insieme alle Ferrovie dello Stato l’area ‘Kiss & ride’ dove una persona può’ accompagnare un amico o un familiare in modo da non pagare neanche un euro e avere 15 minuti di tempo per salutare o prendere una persona che arriva o parte in treno”. “Noi confidiamo nel fatto che i lavori finiranno entro la fine del mese di novembre dell’anno in corso. Oggi abbiamo aperto il cantiere di via De Nicola – ha aggiunto Pucci – domani apriremo quello di via Giolitti e dopodomani notte cominceremo con via Marsala, che non sarà mai chiusa completamente al traffico ma divisa in due lotti, in modo tale che i taxi possano arrivare dove c’è la loro attuale fermata. Lavorare di giorno e di notte ci permetterà di essere il più veloce possibili. Gli interventi riguardano la rimozione dei sampietrini e la loro sostituzione con l’asfalto fonoassorbente, la sistemazione di tombini e caditoie nonché la risistemazione dei marciapiedi”.