GENOVESE (EMET BUS): “MELEO VUOLE SOSTITUIRE 300 PULLMAN CON 7500 SMART”
“L’assessore Meleo si riempie la bocca con frasi come ‘mobilità condivisa’, poi vuole affossare i bus turistici, la massima espressione di ‘sharing mobility'”. E’ quanto afferma in una nota il segretario nazionale di Emet Bus, Andrea Genovese.
“Si parla di incrementare servizi come Car2go o Enjoy – continua Genovese – in alternariva ai pullman turistici. Forse Meleo non sa che ci vorrebbero circa 7.500 Smart e oltre 3.000 Fiat Cinquecento per sostituire gli appena 300 bus che in media entrano ogni giorno nel Centro Storico, portando ben 15.000 persone. Sarebbe un’invasione insostenibile per la già caotica città di Roma”.
“I pullman – prosegue Genovese – sono la massima espressione di ‘car-sharing’, ma l’esaltazione di una narrazione populista e ignorante, legata a qualche leggenda metropolitana, li sta facendo diventare l’oggetto dello scandalo. In tutto ciò, in un anno e mezzo questa Giunta non è riuscita ancora a calendarizzare l’avvio della congestion charge per le auto private (quella che a Milano chiamano Area C). E questo è molto grave”.