Fatti di Roma

FRANA SU UN PALAZZO A CASTEL GIUBILEO, 11 PERSONE SALVATE DAI VIGILI DEL FUOCO

Panico questa mattina a Castel Giubileo dove a causa dello smottamento del costone di una collinetta i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo 11 persone rimaste bloccate in una palazzina.

La frana si è verificata intorno alle 5.40 in zona Salita Castel Giubileo ed ha riversato terra e fango su una palazzina al civico 159. Sul posto, come detto, sono intervenute diverse squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Roma che hanno tratto in salvo 11 persone rimaste chiuse in casa. I detriti, infatti, hanno ostruito gli ingressi.

Nessuno di loro risulta al momento ferito ma i soccorritori stanno verificando se la frana possa aver coinvolto altre persone. Sul posto anche Carabinieri e Polizia, oltre ai tecnici di Acea che hanno dovuto chiudere la condotta idrica rimasta danneggiata.

Sul luogo della frana, oltre ai Vigili del fuoco, sono intervenute anche le pattuglie della Polizia locale del gruppo Nomentano. I caschi bianchi in queste ore si stanno occupando delle persone che necessitano di assistenza alloggiativa a seguito dello sgombero disposto dai vigili del fuoco. Sono quattro gli appartamenti al momento non agibili: sette fra gli undici residenti hanno manifestato la necessità di un alloggio alternativo e per questo si stanno adoperando gli agenti del Nae della Polizia locale, insieme agli operatori della Sala operativa sociale. Sul posto anche protezione civile e tecnici Acea, poiché la frana potrebbe essere stata provocata dalla rottura di una tubazione.

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, si sta recando a Castel Giubileo per verificare di persona i danni causati dalla frana di un costone di questa mattina. Ad annunciarlo è la stessa prima cittadina in un messaggio pubblicato su Twitter: “Sto andando a Castel Giubileo, a Roma, dove sono stati salvati undici inquilini dopo la frana che ha interessato una palazzina di quattro piani”.

Virginia Raggi ha raggiunto Castel Giubileo, dove una frana ha coinvolto una palazzina di quattro piani rendendo inagibili alcune abitazioni. “Ho voluto verificare di persona le condizioni degli undici inquilini e dello stabile – ha detto Raggi -. Fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito. Circa dieci persone hanno chiesto assistenza alloggiativa e grazie al protocollo ‘Hotel solidali’ che abbiamo sottoscritto nel 2017 queste famiglie già da stanotte potranno avere un tetto sotto cui dormire”.

Raggi, in un post su Facebook, poi ricorda che “con questo protocollo per la prima volta a Roma si garantisce l’assistenza alloggiativa d’emergenza alle persone rimaste senza casa a causa di eventi straordinari non prevedibili (come crolli, incendi, allagamenti, esplosioni) che non rientrano nelle calamità naturali. In passato, quando accadevano questi episodi, si provava a contattare qualcuno al telefono e magari si rischiava di avere la tentazione si rivolgersi agli amici degli amici. La Protezione civile di Roma Capitale per occuparsi di queste persone doveva contrattare i prezzi e le condizioni con le singole strutture ricettive. E magari c’era chi provava ad approfittarne. Ora tutto questo è finito”.

Raggi precisa: “Abbiamo messo ordine nel sistema. Questa è la dimostrazione che quando le cose vengono fatte bene e con la giusta programmazione anche nei momenti più emergenziali il sostegno ai cittadini è reale e concreto. E oggi queste famiglie non sono abbandonate ma potranno avere una giusta assistenza alloggiativa”. E infine ringrazia “gli operatori della sala operativa sociale, i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la polizia locale per esser intervenuti prontamente”.

Articoli correlati

Back to top button
Close