FIUMICINO, DA VENERDI’ TORNA LA SPAGHETTONGOLA: IL RICAVATO SARA’ PER AMATRICE
“Parte venerdì la Spaghettongola, l’ormai immancabile festa degli spaghetti alle vongole evento clou dell’estate laziale. Obiettivo: coniugare gastronomia e beneficenza. Il ricavato quest’anno infatti andrà in favore di Amatrice. A Parco Forti (via Lorenzo Bezzi) a Fiumicino la regina sarà lei: la vongola. Accompagnata dagli immancabili spaghetti. Nona edizione per l’evento che mira a la cucina tradizionale del litorale laziale. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino si terrà da venerdì 29 luglio a domenica 6 agosto. Cibo ma anche tanto divertimento con tanti ospiti, da Pablo e Pedro a Carmine Faraco. Dai Cristina D’Avena (musica cartoon) alla musica di Vasco Rossi, Pooh e Baglioni. Fino alla musica tradizionale romana”, questo è quanto hanno comunicato in una nota gli organizzatori.
“Come ormai da 9 anni a questa parte l’obiettivo è sempre lo stesso: valorizzare la cucina del nostro territorio e i prodotti dei nostri mari. Tutto all’insegna della beneficenza – spiega il presidente dell’associazione il Faro all’Orizzonte, organizzatrice dell’evento, Stefano Conforzi – Saranno presenti diversi stand delle aziende di Amatrice per far conoscere i loro prodotti”.
“Il programma di intrattenimento anche quest’anno sarà variegato – spiega ancora Conforzi -. Ce n’è per tutti i gusti. Spaghettongola è ormai una tradizione dell’estate laziale. L’anno scorso fu un successo senza precedenti. Diecimila pasti sfornati in nove giorni. Venti quintali di cozze, altrettanti di vongole finiti in padella. Diciotto quintali di calamari. Quasi duemila chili di pasta e 1200 bottiglie di vino. Trentamila persone ad assistere agli spettacoli. Quest’anno contiamo di eguagliare ancora questi record”.