Fatti di Roma

EQUITAZIONE, NUOVO LOOK PER IL CIRCOLO “SIR LA FARNESINA”

Tre campi esterni, un campo coperto da 1800 mq, 113 box ospitati nelle scuderie, 6 lavaggi cavallo, una giostra coperta, 5 sellerie, armadietti per gli atleti e magazzino per bauli di gara. Tutto questo è il nuovo Circolo di equitazione Sir La Farnesina, un vero e proprio “anfiteatro naturalistico” nel centro di Roma che è stato riqualificato con un progetto di ristrutturazione edilizia iniziato nel 2020. L’obiettivo è stato quello di attualizzare un centro sportivo all’avanguardia nel pieno rispetto del benessere dei cavalli e dell’equilibrio tra innovazione e tradizione.
Il risultato? “Un gioiello” che costituirà un “elemento di pregio per Roma”, stando alle parole del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, tra i primi ad ammirare in anteprima la nuova veste del Sir La Farnesina, inaugurato ufficialmente questa mattina.
“Qui sono nate le leggende del salto ostacoli che hanno reso grande l’equitazione italiana nel mondo- ha detto il presidente del Circolo, Pierluca Impronta- Ed è per questo che abbiamo superato tutti gli ‘ostacoli’ demolendo le vecchie strutture e ricostruendole con il massimo della qualità, ecosostenibile e nel rispetto totale del cavallo”. Una caparbietà riconosciuta n particolare dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: “So cosa Pierluca ha passato in questi anni, momenti complicati e problematiche di tutti i tipi, con interlocuzioni che cambiavano parallelamente all’impegno finanziario. Serve innanzitutto una grande visione, una passione e un sogno insieme a uno spirito mecenatesco. E serve la salute, perché inauguriamo oggi un progetto partito molti anni 15 anni fa, con ostinazione e coraggio. E per questo lo ringrazio”. Il Centro, uno dei più prestigiosi e antichi in Italia, è punto di riferimento nel mondo agonistico e culturale. Oggi è una struttura polifunzionale che offre non solo attività per il mondo agonistico e non, ma è anche luogo di riabilitazione, terapia, scuola, integrazione sociale con attenzione alle persone con disabilità e all’attività sportiva paralimpica.
“Il presidente Impronta fa un grande regalo alla nostra città, restituisce un luogo stupendo bello ed efficiente che ci fa ben sotto il profilo degli investimenti privati- riconosce l’assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato- Non sarà più solo un luogo della leggenda ma del presente e del futuro”.
Le strutture nascono su un’area di proprietà di Sport e Salute e per il presidente Marco Mezzaroma questo “è un luogo magico oltre la location. Noi siamo i proprietari di questa area e la consideriamo un po’ una estensione del parco del Foro Italico.
Stiamo sostanziando la partnership pubblico-privato nell’impiantistica sportiva, che è la madre di tutte le questioni”. Infine, il punto di vista del presidente della Federazione sport equestri, Marco Di Paola: “Questo non è solo un circolo, è un tempio. Da qui sono passati tutti i più grandi, i muri trasudano cultura equestre: poter oggi celebrare questa rinascita è bellissimo. E qui continueranno a nascere i campioni di domani ma anche generazioni di persone migliori”.
A tagliare il nastro per inaugurare le nuove strutture è stata l’attrice Matilde Gioli. In fase di realizzazione è la nuova Club House, che sarà caratterizzata da una palestra di ultima generazione, un bar esclusivo, un ristorante che si affaccia sui campo.

Articoli correlati

Back to top button
Close