Cultura

DOMENICA DI MUSEI A ROMA: INGRESSO GRATUITO PER LA PRIMA DEL MESE

Il 7 aprile, prima domenica del mese, si potranno visitare gratuitamente gli spazi del sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Saranno aperte a ingresso libero il Parco archeologico del Celio, con il nuovo Museo della Forma Urbis, L’Area Sacra di Largo Argentina, l’area archeologica del Circo Massimo e i Fori Imperiali.
Questi i musei civici aperti: Musei Capitolini, Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Centrale Montemartini, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna
Musei di Villa Torlonia, Serra Moresca di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura, Villa di Massenzio.

A ingresso gratuito sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove il pubblico potrà ammirare, nella Sala degli Arazzi del Palazzo dei Conservatori l’esposizione Vrbs Roma, il vetro dorato raffigurante la dea Roma.
A Palazzo Clementino è ospitata ‘I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini’, un’ampia panoramica sull’uso dei marmi colorati, dalle origini fino al XX secolo, attraverso una raffinata selezione di pezzi provenienti dalla Fondazione Santarelli.
La prima domenica del mese può essere l’occasione anche per ammirare, nel giardino di Villa Caffarelli, l’imponente ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino, una statua alta circa 13 metri realizzata attraverso tecniche innovative, partendo dai pezzi originali del IV secolo d.C. conservati nei Musei Capitolini. Al Museo Napoleonico il pubblico potrà ammirare Giuseppe Primoli e il fascino dell’Oriente, una mostra tematica sull’interesse del conte Giuseppe Primoli per l’arte del Giappone e, più in generale del continente asiatico.

Al Museo di Roma in Trastevere Rino Gaetano, la prima mostra dedicata al grande cantautore che ha segnato un’epoca nella musica italiana. Un’esposizione inedita nata dalla ricerca di materiali, molti dei quali esposti per la prima volta, che documentano l’intero cammino artistico di Rino Gaetano, arricchita da ‘tante rarità’ di assoluto valore. Nelle sale al piano superiore si potrà visitare l’esposizione Hilde in Italia. Arte e vita nelle fotografie di Hilde Lotz-Bauer’, che propone 100 immagini della fotografa, pioniera della street photography, scattate in Italia negli anni Trenta ed esposte insieme per la prima volta.

Nelle sale della Galleria d’Arte Moderna la mostra Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX
secolo, con le opere dipinte dal duo artistico Miaz Brothers che rappresentano immagini sfocate di personaggi indefiniti, che solo la memoria e l’immaginazione dello spettatore riescono a completare.
Accanto a una selezione di capolavori della collezione permanente scelti in accordo con il curatore del museo i due artisti espongono alcune loro personalissime versioni dei dipinti individuati, insieme ad altre opere inedite in cui i soggetti originari sono riprodotti completamente fuori fuoco. Da non perdere anche ‘La poesia ti guarda’. Omaggio al Gruppo 70 (1963-2023), una selezione di opere di uno dei sodalizi artistici più interessanti sorti nel contesto delle neoavanguardie e delle ricerche verbovisuali italiane, in occasione dei 60 anni dalla nascita del Gruppo 70. Inoltre sarà possibile ammirare L’allieva di danza di Venanzo Crocetti.

Ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini la mostra ‘Architetture inabitabili’, un nuovo punto di vista sull’architettura, teso a scoprirne una concezione diversa da quella comunemente legata alla funzionalità abitativa. In esposizione testimonianza nei materiali dell’Archivio Luce e altri archivi e fotografie storiche, alle quali si aggiungono opere firmate da fotografi e artisti contemporanei.

Al Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese la mostra ‘Manuel Felisi 1:1’, scenografico progetto espositivo dedicato al mondo animale. Nelle sale al piano superiore Danilo Quintarelli. La pelle del tempo, un progetto ripercorre l’identità storica e le trasformazioni dell’edificio dell’Aranciera di Villa Borghese attraverso una serie di dipinti che ricalcano le sovrapposizioni delle superfici murarie, la “pelle” della struttura architettonica, interpretandone le età della sua vita.

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, prosegue la mostra ‘Imago Augusti’. Due teste-ritratto marmoree di Augusto, rinvenute in occasione degli scavi archeologici presso la via Alessandrina a Roma, nell’area del Foro di Traiano, e lungo la via Occidentale a Isernia, permettono un confronto animato tra due momenti della vita dell’imperatore.
Duplice offerta per i Musei di Villa Torlonia. Al Casino dei Principi ‘Giancarla Frare – Abitare la distanza’, mostra che ripercorre la quarantennale carriera di uno dei nomi più autorevoli della grafica italiana: Giancarla Frare, pittrice, fotografa e poetessa. Infine, nelle sale della Dipendenza della Casina delle Civette sarà possibile ammirare l’esposizione ‘Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano’. Il progetto intende presentare al grande pubblico la figura di un artista che ha dedicato la sua vita alle arti applicate.

Articoli correlati

Back to top button
Close