Disabilità

DISABILITA’, IL 2 APRILE E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO

 

Convegno Autismo

 


Il 2 Aprile è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite come la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo dal 2007 e ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare sul tema il più grande numero di persone possibili e allo stesso tempo stimolare le istituzioni per migliorare costantemente l’offerta dei servizi rivolti verso di loro.
In occasione di questa giornata l’Istituto Superiore di Sanità, la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione Italiana Ricerca Autismo (www.airautismo.it) hanno organizzato una tavola rotonda per discutere del tema delicato del ‘Dopo di Noi’.

Attualmente in Senato è al vaglio una disegno di legge passata già alla Camera il 4 Febbraio per il supporto delle persone gravemente disabili che non possono più contare su sostegni di tipo familiare e l’istituzione di un fondo presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (90 milioni di euro per il 2016) per sostenere il bisogno di quasi 500mila famiglie italiane.

La Tavola rotonda si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Auditorium San Paolo dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Roma (Viale Ferdinando Baldelli 38), con la partecipazione di diverse personalità legate al mondo delle istituzioni, dell’Università, del Servizio Sanitario e delle Associazioni dei genitori: Davide Faraone, sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Dario Ianes, docente di pedagogia speciale, Università di Bolzano, Centro Studi Erickson; Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas onlus; Luigi Mazzone, neuropsichiatra, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; Fiorenzo Laghi, docente di Psicologia dello Sviluppo, Università Sapienza di Roma. L’appuntamento sarà moderato dal giornalista Gianluca Nicoletti, dal responsabile di neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù Stefano Vicari e dal direttore del dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione Federico Vigevano.

“Rispetto, Accettazione e Inclusione” è lo slogan scelto quest’anno dall’associazione europea, Autism Europe, che sta tentando di convincere i governi ad investire ancora di più nella ricerca e nel sostegno alle persone autistiche. I punti su cui le famiglie denunciano problemi sono innumerevoli, dalla diagnosi all’intervento precoce, dalla scuola al terzo settore, c’è una mancanza talvolta e spesso una carenza rilevante di professionalità, di opportunità e di rispetto date le difficoltà che possono riscontrare nella vita di tutti i giorni e nel lavoro chi è affetto da questa problematica quando basterebbe un poco di supporto per migliorare di gran lunga la qualità della loro vita.

E’ necessario, quindi, promuovere percorsi di inclusione sociale basati sulle specifiche competenze/abilità di ogni studente e finalizzati alla socializzazione, all’inserimento lavorativo permanente o all’avvio di esperienze per la creazione d’impresa, microimpresa o autoimpiego.

Chiunque fosse interessato a partecipare al convegno deve inviare una mail al seguente indirizzo: convegno.aira@gmail.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close