Fatti di Roma

DESIRÉE, A SAN LORENZO UNA FIACCOLATA SILENZIOSA IN SUO RICORDO

La fiaccolata a San Lorenzo


Una fiaccolata in silenzio raccolto per ricordare Desirée Mariottini, la 16enne violentata e uccisa la settimana scorsa. Questa l’iniziativa organizzata dagli abitanti del quartiere, a cui hanno partecipato anche il sindaco, Virginia Raggi, e la presidente del Municipio II, Francesca del Bello.

I presenti hanno deposto una candela davanti al cancello dello stabile di via dei Lucani, dove il corpo della giovane è stato rinvenuto, la notte tra giovedì e venerdì scorso. Molti dei partecipanti portavano una maglietta con su scritto “Giustizia per Desirée”.

Raggi si è dichiarata “scioccata” dalla brutalità dell’omicidio, ipotizzando una collaborazione fra le forze dell’ordine e i cittadini per la “bonifica” del territorio. Il sindaco della Capitale ha anche aggiunto che le forze dell’ordine non sono sufficienti a presidiare il territorio. “Durante l’ultimo comitato in prefettura – ha detto Raggi – ho chiesto per l’ennesima volta di rafforzare i presidi di forze dell’ordine nel quartiere San Lorenzo. Il ministro ha accolto finalmente questa richiesta e aspettiamo con ansia l’arrivo di altre forze, perché la sera questa diventa terra di nessuno, ed è fondamentale che lo Stato, senza fare polemiche, e non ne stiamo facendo, venga qui, come stiamo facendo in altre zone di Roma, e riaffermi la sua presenza con forza. Non possiamo tollerare zone in cui Stato non è presente”.

“Sono stata profondamente colpita quando ho appreso di questo episodio – ha commentato Del Bello – ho anche detto di sentirmi moralmente responsabile, perché il Municipio aveva segnalato alla prefettura la condizione di degrado di quest’area, eppure nulla è successo. E’ morta una ragazza di 16 anni, poteva essere mia figlia, ed è morta nel modo più atroce”.

“E’ importante che ci siano le istituzioni – ha continuato Del Bello – ognuno deve fare il suo lavoro”. Secondo la presidente del municipio è mancata l’attenzione di quanti devono garantire la sicurezza nel territorio. “Il 10 maggio – ha detto – c’è una mia nota al prefetto Basilone per la convocazione di un tavolo tecnico, ma non c’è stata riposta”.

Maddalena Tomassini

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close