Fatti di Roma

DAL 21 AL 25 LUGLIO TORNA A ROMA IL FESTIVAL “LETTERATURE”

Dal 21 al 25 luglio torna a Roma il festival Letterature e che quest’anno ha come tema “Leggere il mondo”. In occasione dei vent’anni della manifestazione culturale, a Roma sono in programma cinque serate allo Stadio Palatino, a cura di Andrea Cusumano e Lea Iandiorio, con la regia di Fabrizio Arcuri. Da sempre il racconto e la parola hanno accompagnato aspirazioni, dolori, gioie, sogni, immagini. Oggi più che mai la parola di poeti e scrittori può aiutare a Leggere il mondo: questo il senso dell’edizione del 2021 che è stata presentata questa mattina dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, alla Biblioteca Casa delle Letterature. Tante le voci coinvolte, non solo della letteratura e della poesia, ma anche un nuovo format, concepito come uno spettacolo tra le arti, un’esperienza sinestetica in cui le diverse forme espressive si intrecciano in un dialogo connesso, grazie alla straordinaria location dello Stadio Palatino che rende lo spazio protagonista, un tutt’uno con la narrazione. L’immagine per la campagna di comunicazione è un frame dei Masbedo, Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, che dal 1999 si esprimono con il linguaggio del video e delle installazioni. Attraverso l’installazione site-specific “Una finestra sul mondo” porteranno avanti un dialogo con gli ospiti e il pubblico nel corso delle cinque serate di Letterature, dove le arti visive e sonore diverranno un tutt’uno con la narrazione.

Tra i nomi nazionali e internazionali attesi a Roma, in un programma che prevede letture di inediti, performance poetiche e riflessioni a braccio, ci sono: Jonathan Coe, Cristina Morales, Aixa de la Cruz, Carmen Maria Machado, Patrick McGrath, Amity Gaige, Sebastiano Mauri, Melino Imparato/Franco Scaldati, Elisa Biagini, Vito Mancuso, Nicholas Jubber, Roberto Alajmo, Gianrico Carofiglio, Jhumpa Lahiri, Roberto Venturini, Katharina Volckmer, Roberto Saviano, Milo de Angelis, Mario Desiati, Muriel Barbery, Nathalie Léger, Assaf Gavron, Erri De Luca, Stefano Massini ed Emanuele Trevi vincitore del Premio Strega 2021. “La pandemia ci ha costretto al ripensamento di tante attività – ha detto la sindaca Raggi -. A partire dallo scorso anno abbiamo iniziato a vivere la nostra vita soprattutto attraverso uno schermo, e questo strumento è entrato prepotentemente nella nostra vita. Ci siamo resi conto di quanto l’uso di questo mezzo possa arricchire la realtà che viviamo ogni giorno. Proviamo a sperimentare qualcosa di nuovo, lo stesso festival nasce come una contaminazione di stili e di arti, affinché si possa produrre qualcosa di nuovo ogni sera. La nostra realtà è cambiata, reinterpretando gli schemi tradizionali e trasformando la realtà in qualcosa di nuovo e potente, riusciremo a fare un salto in avanti. Il festival delle Letterature – ha concluso Raggi – ha saputo incanalare le difficoltà del momento all’interno di una forma inedita”.

Il commissario di Biblioteche di Roma, Vittorio Bo, ha ricordato che “durante la pandemia la lettura è aumentata: c’è stata una impennata nei prestiti digitali e negli audiolubri di Biblioteche di Roma, un dato estremamente incoraggiante che ci mostra come la cultura può aiutare a uscire da un momento a cui eravamo impreparati”. Per l’assessora alla Cultura, Lorenza Fruci, “ancora una volta rappresentiamo un’istituzione che ha superato la pandemia con grande impegno e senza dimenticare il ruolo che hanno le istituzioni culturali. Anche Letterature fa parte dell’Estate romana, Letterature sta facendo un passo ancora più avanti con ospiti internazionali, non era affatto scontato. L’offerta culturale è ampia e varia, con contaminazione di arte e linguaggi”. Il programma è disponibile su “www.culture.roma.it”.

Nel dettaglio il programma prevede: nella prima serata di mercoledì 21 luglio Melino Imparato apre il festival leggendo versi del poeta scomparso Franco Scaldati dall’opera “Lucio”, il testo sarà letto nella lingua originale, in siciliano. Gli altri ospiti della serata: Aixa de la Cruz, Carmen Maria Machado, Amity Gaige, Sebastiano Mauri. La seconda serata di giovedì 22 luglio si apre con le poesie di Elisa Biagini, seguiranno i racconti di Vito Mancuso, Roberto Alajmo, Nicholas Jubber e Gianrico Carofiglio. La terza serata di venerdì 23 luglio sarà aperta dalle poesie di Jhumpa Lahiri, gli altri ospiti che animeranno la serata con i loro racconti inediti saranno Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021, Katharina Volckmer e Jonathan Coe. La serata si concluderà con una riflessione a braccio di Roberto Saviano. Il poeta Milo De Angelis apre la quarta serata di sabato 24 luglio, a seguire i racconti di Mario Desiati, Muriel Barbery, Nathalie Léger e Assaf Gavron. La serata conclusiva di domenica 25 luglio inizierà con la riflessione a braccio di Erri De Luca, a seguire i racconti di Cristina Morales, Roberto Venturini, Patrick McGrath. Concluderà la serata e chiuderà il Festival l’intervento a braccio di Stefano Massini. “Letterature festival internazionale di Roma” andrà oltre le cinque serate allo Stadio Palatino, prevedendo, grazie al coinvolgimento dell’intera rete delle Biblioteche di Roma, appuntamenti pomeridiani nelle biblioteche che quest’anno per la prima volta ospiteranno alcuni degli autori che la sera saranno presenti allo Stadio Palatino e che presenteranno i loro libri in biblioteca. Tre gli appuntamenti del Fuori Festival: giovedì 22 luglio ore 18 alla Biblioteca Villa Leopardi incontro con Sebastiano Mauri dal titolo “La nuova terra” (Guanda) con Filippo La Porta e Paola D’Angelo, venerdì 23 luglio alle 18 alla Casa delle Letterature incontro con Carmen Maria Machado dal titolo “Nella casa dei tuoi sogni” (Codice edizioni) con Barbara Leda Kenny, sabato 24 luglio alle 18 alla Biblioteca Flaminia incontro con Cristina Morales dal titolo “Lettura facile” (Guanda) con Alessandra Pigliaru e Nadia Terranova.

Articoli correlati

Back to top button
Close