Fatti di Roma

DAI ROGHI TOSSICI ALLA MALAMOVIDA: RAGGI E ZINGARETTI FIRMANO IL “PATTO PER LA SICUREZZA URBANA”

movida


Dal contrasto ai roghi tossici alla “malamovida”, fino alle azioni da mettere in campo contro le occupazioni abusive degli immobili. È stato firmato questa mattina in Prefettura di Roma dal Prefetto, dalla sindaca Virginia Raggi e dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti il “Patto per la sicurezza urbana” nella Capitale.

Si prevede che le istituzioni operino congiuntamente per elevare gli standard di sicurezza della città e contrastare le situazioni di illegalità. Tra gli obiettivi, ad esempio, c’è il censimento delle telecamere per collegare i flussi di videosorveglianza verso la sala operativa della Questura. Prevista anche “una più efficace azione di contrasto all’abusivismo commerciale”. Sul fronte del Campidoglio l’impegno tra le altre cose è ad “istituire la figura del vigile di quartiere e del referente di quartiere presso i gruppi territoriali della polizia locale più periferici”

Tra le premesse del documento si sottolinea che il “territorio capitolino è caratterizzato da una pluralità di fattori impattanti sulle condizioni di sicurezza che ne fanno un unicum su tutto il territorio nazionale”: dalla densità demografica alle migliaia di manifestazioni ed eventi che ospita. La Regione Lazio, Roma Capitale e Prefettura di Roma si impegnano nell’ambito delle rispettive competenze, a “proseguire l’azione di contrasto al fenomeno delle occupazioni arbitrarie di immobili e ad individuare un iter amministrativo volto a ridurre in un tempo ragionevole il numero dei cespiti già occupati garantendo tuttavia i necessari interventi assistenziali alle persone in condizioni di fragilità”. Per il contrasto ai roghi in prossimità dei campi nomadi nero su bianco c’è l’impegno finanziario della Regione Lazio “destinato a specifici progetti volti all’eliminazione delle situazioni di degrado esistenti”. Da parte sua Roma Capitale “provvederà a tradurre in progetti esecutivi gli studi di fattibilità già realizzati per l’installazione di sistemi di videosorveglianza su 6 campi rom della città”. Ancora. Il Campidoglio si impegna, tra le altre cose, a “garantire il decoro e la sicurezza dei capolinea delle stazioni e soprattutto dei mezzi di trasporto pubblici” e a “sperimentare il sistema delle cosiddette fototrappole finalizzate alla verifica del corretto conferimento dei rifiuti”. Il patto ha durata biennale ed è rinnovabili.

“Oggi abbiamo sottoscritto questo protocollo, – ha annunciato Zingaretti uscendo dalla Prefettura – un altro aiuto concreto che vogliamo dare alla Capitale su temi delicatissimi come quello dei roghi, dove mettiamo a disposizione delle risorse economiche pari a oltre 2 milioni di euro”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close