Giovani e Scuola

DA INIZIO ANNO OLTRE 1300 DOCENTI E STUDENTI IN VISITA AL MUSEO DELLA ZECCA DI ROMA

Museo_zecca


Si conclude la terza edizione dell’iniziativa i #martedidellescuole ideata e organizzata dal Museo della Zecca di Roma, che ha visto coinvolti ogni martedì dall’inizio dell’anno ad oggi, gli studenti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Quest’anno il progetto ha interessato 23 istituti scolastici e 1300 tra studenti e docenti che sono stati protagonisti di ben 20 incontri organizzati settimanalmente. Dati significativi anche quelli rilevati negli anni precedenti: dal 2017 ad oggi il progetto ha visto l’adesione di circa 60 istituti scolastici e la partecipazione di oltre 3000 tra studenti e docenti di tutta Italia, con una particolare partecipazione delle scuole del Lazio, a cui si sono aggiunti anche studenti universitari e iscritti ad istituti d’arte italiani e stranieri.

Il progetto didattico attraverso le visite guidate ha mostrato al mondo della scuola la straordinaria bellezza delle opere del patrimonio numismatico e medaglistico presenti all’interno del Museo e l’eccezionale apparato di macchinari storici utilizzati per la coniazione, a testimonianza del forte legame tra il Museo della Zecca e l’attività produttiva. Alle visite si sono affiancati i laboratori didattici tenuti da un team di artisti incisori della Zecca che hanno fatto “toccare con mano” ai ragazzi la materia artistica, stimolando la fantasia e la creatività di ciascuno.

Le attività di laboratorio sono state organizzate a seconda della fascia di età: gli alunni delle scuole secondarie e dell’Università hanno assistito a lezioni propedeutiche sulle moderne tecniche di creazione di monete e medaglie, correlate da video esplicativi di tutte le fasi produttive, dal progetto grafico alla coniazione. Per comprendere più a fondo il complesso lavoro dell’incisore-modellatore gli studenti hanno assistito a dimostrazioni pratiche di modellato in cera e di incisione su acciaio e si sono cimentati nell’applicazione di queste due fasi produttive.

Gli alunni delle scuole primarie, invece, sono stati introdotti alla conoscenza delle tecniche di coniazione tramite un laboratorio ludico-creativo pratico. Attraverso l’uso di materiali atossici e la supervisione degli artisti incisori si sono cimentati nella creazione individuale di un manufatto in argilla che riproduce la medaglia ufficiale del Museo. In questo modo, attraverso l’intero percorso i docenti accompagnatori hanno potuto mostrare la continuità esistente tra le materie affrontate in classe e le tematiche emerse durante la visita degli spazi espositivi. Inoltre, per accrescere il sentiment degli studenti verso le opere del Museo ed il suo valore artistico, è partita l’iniziativa #Ilmuseoinparole, con cui i partecipanti sono stati invitati a raccontare attraverso le parole le emozioni suscitate dalle bellezze del Museo.

Tra i protagonisti di queste giornate, le archeologhe Egle Tringali e Ilaria Castello che hanno curato le visite guidate e gli artisti incisori della Zecca, Valerio De Seta, Claudia Momoni e Annalisa Masini, che hanno coordinato i laboratori didattici e che sono tra gli autori delle monete realizzate dal Poligrafico e Zecca dello Stato. La visita guidata al Museo è gratuita, previa prenotazione obbligatoria secondo il calendario pubblicato sul sito www.museozecca.ipzs.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close