Sociale

DA CARITAS E INTESA 22 PROGETTI PER I BISOGNOSI

Nell’ambito dell’accordo “Aiutare chi aiuta: un sostegno alle nuove fragilità” tra Intesa Sanpaolo e Caritas Italiana, sono stati selezionati 22 progetti in tutta Italia a sostegno di alcune Diocesi che svolgono un’importante azione di contenimento dei bisogni sociali nei territori, soprattutto nell’attuale contesto. E’ quanto si legge in una nota di Intesa Sanpaolo.

“Con questo intervento, che riserva risorse per 1,5 milioni di euro, i progetti scelti riceveranno contributi utili a dare sollievo a persone e famiglie in difficoltà – si legge nella nota -. Tre i filoni di intervento individuati come prioritari in base alla mappatura delle fragilità e dei bisogni dei territori effettuata periodicamente da Caritas Italiana: beni e aiuti materiali per gli indigenti, casa e accoglienza, lavoro. I progetti saranno realizzati in 13 regioni e, nella selezione, sono state privilegiate 23 località di provincia, molte nel Mezzogiorno, con maggiore necessità di risorse a supporto di interventi sociali. I beneficiari delle iniziative saranno circa 10 mila persone”.

“Nel Lazio – continua la nota di Intesa Sanpaolo – sono stati selezionati 2 progetti proposti dalla Diocesi di Roma: uno intende contribuire nel corso del 2021 all’azione continuativa di accoglienza svolta dall’ostello ‘Don Luigi Di Liegro’, il più grande centro di accoglienza di Roma, per garantire la sicurezza degli ospiti e il rispetto delle norme Anti-Covid19. L’Altro ha l’obiettivo di mappare e potenziare l’erogazione di servizi socio-sanitari per le persone in condizioni di grave fragilità economica e sociale intercettate nei centri di ascolto promossi dalla Caritas. L’iniziativa si inserisce nell’ampio programma di Intesa Sanpaolo a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà, acuite dall’emergenza sanitaria ed economica e mira ad offrire tempestivo sollievo a famiglie attraverso mense sociali, assistenza domiciliare, inclusione lavorativa, tirocini, borse di studio e lavoro, soluzioni abitative”.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close