Fatti di Roma

CULTURA, IL 29 LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE ARRIVA AL MAXXI

mtc_004


La medicina tradizionale cinese è un sistema medico dalle origini antichissime, ma per quanto alcune pratiche da essa derivate siano ormai di uso comune anche in Occidente (agopuntura, digitopressione, riflessologia, shiatsu) nel suo complesso viene ancora percepita come esotica e ”alternativa”. Per chiunque fosse interessato a comprendere meglio le origini, le tecniche e i benefici di questa medicina il 29 ottobre presso il Museo MAXXI  dalle ore 11 potrà partecipare all’evento “Yi, Medicina Tradizionale Cinese – Tesoro della Cultura Shaolin”, promosso da Fondazione Santa Lucia Irccs e Associazione Shaolin Quan Fa Italia (http://www.shaolinquanfa.eu) che vedrà la partecipazione del Maestro Shi Yan Hui, Monaco Guerriero di 34° generazione e rappresentante ufficiale del Tempio Shaolin in Italia.

I temi che verranno affrontati, anche per sensibilizzare il pubblico che sarà presente e fornire loro informazioni serie ed affibidabili, saranno la circolazione dei meridiani, i metodi del Qi Gong, la meditazione Chan, moxibustione, coppettazione, digitopressione e tecniche capaci di risolvere moltissime patologie.

A questo evento interverranno anche il Prof. Carlo Caltagirone, Direttore Scientifico della Fondazione Santa Lucia Irccs, e il Prof. Vincenzo Saraceni, Membro del Comitato Etico della Fondazione e Docente Ordinario di Fisiatria presso l’Università di Roma Sapienza che offriranno il punto di vista e l’interpretazione da medico occidentale, per un confronto serio, costruttivo e ponderato sui punti d’incontro, così come sulle differenze, tra i due differenti metodi di cura. Sarà presentato anche il Corso di Medicina Tradizionale Cinese in programma a partire dal prossimo gennaio presso la Fondazione Santa Lucia in cui sarà previsto uno spazio per le lezioni teoriche e altrettanto per le pratiche che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei principi, delle tecniche e della storia di questo tesoro della cultura Shaolin.

Chiuderà l’incontro una dimostrazione di arti marziali con gli allievi del Maestro Shi Yan Hui. La partecipazione è gratuita con ingresso fino a esaurimento posti ma per chi non dovesse essere presente o non dovesse trovare posto per partecipare sono già stati previsti, nelle giornate di sabato 5, 12 e 19 novembre 2016, sempre presso lo Spazio D del MAXXI, ulteriori tre seminari di Qi Gong e Yi Jin Jing.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close