Fatti di Roma

CULTURA, “I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA – UN ITINERARIO DI MISERICORDIA” A REGGIO CALABRIA

Cappella Sistina


Il 18 Luglio, all’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella di Reggio Calabria, per la prima volta i Musei Vaticani si raccontano e iniziano un “tour” che li porta all’esterno delle mura vaticane in un viaggio che li porterà a raccontare arte, storia, curiosità e segreti grazie alle immagine e alle suggestioni culturali suggerite da Sandro Barbagallo, curatore delle collezione storiche dei Musei Vaticani; presenti saranno anche il Prof. Paolo Merenda, teologo all’Ecclesia Mater della Pontificia Università Lateranense e Gianni Crea, responsabile dei Clavigeri dei Musei Vaticani.

I Musei Vaticani e la Cappella Sistina – Un itinerario di Misericordia” è il nome dell’evento, promosso insieme all’Associazione “Amici di Dolores Sopegna” attivi nel territorio calabrese, in patrocinio con Comune di Reggio Calabria, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria e del Consiglio regionale della Calabria; questo evento racconterà delle origini, delle opere d’arte uniche che vi sono contenuti come la Cappella Sistina, le stanze di Raffaello, la Pinacoteca con tantissime opere del Rinascimento italiano, ma darà anche la possibilità di vederne le rappresentazioni e il loro valore storico come luogo di incontro e discussione in Vaticano. Questa rappresentazione ha anche l’obiettivo di far conoscere ed esplorare una parte dei musei che non è aperta al pubblico, dove ci lavorano gli addetti dei musei per il restauro e la conservazione delle opere.

“Questa iniziativa – ci spiega Sandro Barbagallo – nasce dalla volontà di calabresi appassionati e innamorati della propria terra desiderosi di far sì che il Giubileo della Misericordia arrivi anche a Reggio Calabria. I Musei Vaticani e la Cappella Sistina portano significati insiti alla parola Misericordia. Sarà un’occasione per scoprire tutta una serie di curiosità legate non solo ai Musei ma anche alla stessa Cappella Sistina, che guarda caso è totalmente incentrata sull’idea di peccato e quindi anche di perdono. Ecco perché non sarà solo un’opportunità di carattere culturale, ma permetterà a tutti i calabresi di partecipare, seppur indirettamente, a questo anno giubilare” mentre Paolo Merenda, anche Presidente dell’Associazione Amici di Dolores Sopegna, spiega come questo sia ”un appuntamento ideato per promuovere e sostenere, in questo Anno Santo della Misericordia, l’invito di Papa Francesco a rendere partecipi tutti gli uomini della Bellezza che la Chiesa Cattolica porta e custodisce in sé. Portare i Musei del Papa e in particolare la Cappella Sistina, facendo conoscere la loro storia e le loro meraviglie, significa testimoniare quella cultura dell’accoglienza e dell’amore, così fortemente affermata da Papa Francesco. Questo progetto nasce dal reciproco desiderio della nostra Associazione e dei Musei Vaticani di impegnarsi nella diffusione della cultura dell’accoglienza e della solidarietà, dando voce a chi vive il silenzio e l’oblio esistenziale. Oltre la dimensione culturale, propria del progetto, l’itinerario che inizierà il 18 luglio a Reggio Calabria e che toccherà altre città italiane porta in sé, una dimensione  pastorale, e direi spirituale. Entrare nel cuore dei Musei – conclude – ammirare e contemplare la bellezza della Storia della salvezza raccontata attraverso l’arte è come immergersi nella storia dell’amore di Dio, del suo perdono e della sua ineffabile misericordia”.

Pietro Proietti

 

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close