Fatti di Roma

DIOCESI DI ROMA: SABATO CONSACRAZIONE EPISCOPALE DI MONS. LOJUDICE

lojudice


Sabato 23 maggio 2015, vigilia della solennità di Pentecoste, il cardinale vicario Agostino Vallini conferirà l’ordinazione episcopale al nuovo ausiliare di Roma per il settore Sud, monsignor Augusto Paolo Lojudice, nominato dal Papa il 6 marzo scorso. La celebrazione eucaristica avrà inizio alle ore 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano. Conconsacranti saranno monsignor Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana, e monsignor Paolo Schiavon, predecessore di monsignor Lojudice al settore Sud, che nel settembre scorso aveva compiuto 75 anni e si era quindi dimesso per raggiunti limiti di età. La liturgia di sabato sarà animata dal Coro della diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina.

Il nuovo ausiliare ha scelto come motto episcopale le parole “Mihi fecistis, “L’avete fatto a me” (Matteo 25,40), a indicare le linee guida della vocazione e del ministero del presule. Quanto allo stemma, è composto da quattro elementi: lo scudo, la croce, il galero prelatizio e il cartiglio. Nello scudo compaiono la spada, il giglio, la stella a otto punte, la ruota rossa a sedici braccia, le onde del mare.

Monsignor Lojudice, cui è stata assegnata la sede titolare di Alba Marittima, è nato a Roma nel 1964. Ha studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 1983 al 1988, conseguendo la Licenza in teologia con specializzazione in Teologia fondamentale. È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989. È stato per tre anni vicario parrocchiale a Santa Maria del Buon Consiglio, al Quadraro, poi dal 1992 al 1997 a San Vigilio, a Ottavo Colle. Per otto anni, fino al 2005, ha guidato la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca. Quindi l’incarico al Seminario Romano Maggiore dove è stato padre spirituale per nove anni. Aveva assunto da pochi mesi la guida della parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino. Peculiare, fin dall’inizio del suo ministero presbiterale, l’attenzione ai poveri.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close