Fatti di Roma

CONFERENCE LEAGUE, ROMA E TIRANA SI PREPARANO ALLA FINALE

Si giocherà questa sera, 25 maggio, a Tirana la finale di Conference League tra Roma e Feyenoord. Nel frattempo anche la Capitale si prepara ad accogliere in sicurezza i suoi tifosi: saranno circa mille gli agenti delle forze dell’ordine impiegati nel centro storico e nell’area intorno allo stadio Olimpico, dove è previsto l’arrivo di 50mila tifosi che assisteranno alla finale sui maxischermi.

Tuttavia, già dalla notte scorsa a Tirana si sono registrati diversi incidenti e scontri tra tifosi e polizia: 30 feriti è il bilancio complessivo. In particolare, 20 di loro sono agenti delle forze dell’ordine, tre italiani, quattro olandesi e tre albanesi. Tutti, è stato precisato, sono stati dimessi dagli ospedali dove a ognuno di loro erano state prestate le cure del caso. E’ tornato a casa, quindi, anche il poliziotto le cui condizioni in un primo momento erano state definite gravi.
Intanto la polizia di Tirana sta procedendo alle pratiche di rimpatrio immediato per i 48 sostenitori della Roma che erano stati “accompagnati” in commissariato

La polizia di Tirana rinnova l’appello ai tifosi che già sono o stanno arrivando in città a “evitare violenze che non hanno alcun legame con lo sport”. Non ci sono commenti alle immagini che avrebbe diffuso la Cnn in cui si vede un agente che nel tentativo di dividere teppisti e forse dell’ordine estrae una pistola.
Intanto è stata rimandata a casa, in aereo, anche una decina di supporter olandesi, tutti dichiarati “persone non gradite”.
Il centro di Tirana oggi sarà chiuso al traffico privato ed è stata proclamata a la festività cittadina con chiusura di tutti gli uffici pubblici in modo da creare una grande area pedonale, dal centro allo stadio, con controlli a tappeto.

Articoli correlati

Back to top button
Close