Fatti di Roma

CON “TAXITOYS 2019” GIOCHI, INDUMENTI E CIBO ALLE FAMIGLIE E AI BAMBINI DISAGIATI DELLA CAPITALE

giocattoli-650x412


Questa mattina, alle ore 11, presso il Villaggio “Un Sorriso e una mano tesa” in via della Falcognana, 13 a Roma si terrà l’iniziativa “TAXITOYS 2019” grazie alla quale verranno consegnati giocattoli, indumenti e generi alimentari non solo alle famiglie ai bambini in stato di disagio accolti centro, ma anche a quelle di numerosi centri di accoglienza della Capitale.

L’evento, giunto alla IX edizione, è promosso dall’associazione Taxi Roma Capitale e oltre a creare aggregazione, sostiene le situazioni di grave disagio sociale ed economico a Roma. Sarà presente anche Mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliare di Roma Sud oltre ai responsabili della struttura Paolo Mancini e Maria Gulletta e ai rappresentanti degli altri centri di accoglienza per famiglie e minori della Capitale.

Il Villaggio “Un Sorriso e una mano tesa accoglie” 7 famiglie con 15 bambini con progetti mirati e progressivi suddivisi in quattro fasi: una prima fase (3 mesi) per imparare a conoscersi; una seconda fase (6 mesi) per affrontare i problemi; una terza fase (6 mesi) per dare stabilità ed infine una quarta fase (6 mesi) per preparare l’inserimento nella società e nel mondo, a camminare sulle proprie gambe. Naturalmente con la consapevolezza di avere una nuova “famiglia” alle spalle. Una partciolarità diq uesto è cnetro è che vengono accolte famiglie bambini di tutte le religioni: musulmani, cattolici e ortodossi.

“Un grazie speciale agli amici “taxisti” – raccontano Paolo Mancini e Maria Gulletta, responsabili del villaggio “Un Sorriso e una mano tesa” – per avere scelto quest’anno la nostra struttura. La loro iniziativa è un esempio di come la solidarietà, quando si inserisce in un sistema e in una rete di prossimità con i territori della nostra città, può essere determinate per donare un pò di speranza a chi vive in difficoltà”.

“Per questo – spiega Giuseppe Basili, presidente dell’associazione Taxi Roma Capitale – nasce circa 10 anni fa con 8 vetture piene di giocattoli e generi di prima necessità per la onlus ” SALVAMAMME”. Con quella di domani siamo alla IX edizione e considerando che all’ultima hanno preso parte 114 vetture credo che saremo in tanti a portare conforto alle famiglie e ai bambini del centro <<Un Sorriso e una mano tesa>>”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close