Fatti di Roma

CINEMA, BAMBINO GESÙ: “OSPITATA OGGI ANTEPRIMA GIFFONI FESTIVAL”

Osp. Bambino Gesù - Pediatria Gianicolo


Doppio appuntamento, questa mattina, all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’anteprima ufficiale della 45esima edizione del Giffoni Experience, il Festival del Cinema per ragazzi in programma a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, dal 17 al 26 luglio prossimi. Animazioni e spettacoli dal vivo hanno coinvolto i piccoli pazienti presenti nelle sedi del Gianicolo e di San Paolo Fuori le Mura.

Il via nella Ludoteca del Gianicolo, dove è stato proiettato ‘Big Hero 6’, pellicola targata Disney che ai Premi Oscar 2015 si è aggiudicata la vittoria come Miglior Film d’Animazione. Il ‘Meraviglioso mondo delle bolle di sapone’ ha invece intrattenuto i pazienti nella sede di San Paolo Fuori le Mura. Clown e animatori hanno coinvolto bambini e ragazzi presenti nelle sale d’attesa con uno spettacolo di balloon art (l’arte di decorare attraverso i palloncini) e bolle di sapone, a cura della compagnia Pastrocchio Lab. Si rinnova il sodalizio stretto nel novembre del 2010 tra Bambino Gesù, Giffoni Experience e Associazione Aura, con l’obiettivo di realizzare un percorso che collochi il cinema al servizio della salute. Anche quest’anno, un gruppo di pazienti dell’Ospedale della Santa Sede farà parte della giuria del Festival. Confermato per l’edizione 2015 il ‘Premio Ospedale Bambino Gesù’, assegnato al film in concorso che si sarà “contraddistinto per aver raccontato con sensibilità, verità e delicatezza il mondo dei più piccoli, i loro sogni e le loro aspirazioni: per aver riacceso nello sguardo degli adulti la fiamma antica e vibrante dell’effervescenza infantile”.

Hanno partecipato all’anteprima del Giffoni Experience il presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, il direttore sanitario Massimiliano Raponi, il responsabile del dipartimento di neuroscienze Federico Vigevano, il presidente del Giffoni Film Festival, Pietro Rinaldi, il direttore artistico Claudio Gubitosi, il giornalista cinematografico Tonino Pinto, l’attore Paolo Conticini, la presidente dell’Associazione Aura, Alfonsina Novellino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close