Fatti di Roma

CHIESA, DA IERI ATTIVA LA “LAVANDERIA DI PAPA FRANCESCO”: SARA’ GESTITA DALLA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

lavanderia papa francesco


Da ieri c’è un servizio in più per i poveri: la “Lavanderia di Papa Francesco”. Così è stata chiamata questa iniziata, completamente gratuita, destinata verso i più deboli, in particolare a quelle senza fissa dimora, che potranno cosi lavare, asciugare e stirare i propri indumenti e coperte.

L’idea nasce a seguito dell’esperienza maturata nel corso dell’anno giubilare, conclusosi appena qualche mese fa, e da un’interpretazione della lettera apostolica Misericordia et misera, diffusa lo scorso novembre: “Voler essere vicini a Cristo esige di farsi prossimo verso i fratelli, perché niente è più gradito al Padre se non un segno concreto di misericordia. Per sua stessa natura, la misericordia si rende visibile e tangibile in un’azione concreta e dinamica. Quindi, è il momento di dare spazio alla fantasia della misericordia per dare vita a tante nuove opere, frutto della grazia”.

“Ecco, dunque, – sottolinea il Vaticano – un segno concreto voluto dalla Elemosineria Apostolica: un luogo e un servizio per dare forma concreta alla carità e alle opere di misericordia per restituire dignità a tante persone che sono nostri fratelli e sorelle, chiamati con noi a costruire una ‘città affidabile’”.

La lavanderia è collocata all’interno del “Centro Genti di Pace” della Comunità Sant’Egidio, presso l’antico complesso ospedaliero del San Gallicano, in via San Gallicano 25; saranno proprio i volontari dell’associazione a prendersi cura e carico dell’impegno, mantenendo attivi gli altri servizi già in essere e punto di riferimento per le persone in difficoltà, di accoglienza e assistenza alle persone più povere, e ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi anche quelli delle docce, della barberia, di un guardaroba, degli ambulatori medici e della distribuzione di generi di prima necessità.

Per la realizzazione di questo progetto è intervenuta anche la Whirpool Corporation che ha regalato una serie di elettrodomestici, sei lavatrici, sei asciugatrici e ferri da stiro per la precisione, con la collaborazione del gruppo Procter & Gamble, che già da due anni dona rasoi e schiuma da barba Gillette alla “barberia per i poveri” del Colonnato di San Pietro, e che ha assicurato la fornitura completa e gratuita di detergenti Dash e Lenor per il bucato.

Pietro Proietti

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close