Fatti di Roma

CARABINIERI, 201ESIMO ANNUALE FONDAZIONE ARMA: OMAGGIO A CADUTI E CERIMONIA

Carabinieri

Oggi, 5 giugno, ricorre il 201° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Nella mattinata, il Comandante Generale Tullio Del Sette ha reso omaggio ai Caduti deponendo una corona d’alloro al Sacrario del Museo Storico dell’Arma. A Roma, all’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, si terrà una cerimonia alla presenza del Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

La cerimonia, che avrà inizio alle ore 18 con lo schieramento di due Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede la rassegna dei Reparti da parte del Ministro della Difesa, la lettura del messaggio del Capo dello Stato, l’intervento del Ministro Pinotti, la consegna della Medaglia d’Oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri da parte del Ministro Franceschini, nonché delle “Ricompense” ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio e del “Premio Annuale“ a cinque Comandanti di Stazione.

Dopo il deflusso dei Reparti, seguirà lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848. Gli onori finali al Ministro della Difesa chiuderanno la cerimonia.

Contestualmente, in ogni Provincia italiana, si svolgeranno analoghi incontri con il personale dipendente durante i quali l’Autorità di vertice illustrerà il significato dell’evento dopo aver dato lettura del messaggio del Capo dello Stato.

Riepilogo dell’attività operativa dell’Arma nel 2014

La sicurezza, concetto che, oggi ancor più che in passato, si presenta nella sua complessità e pluralità ponendosi alla base della piramide dei bisogni della persona, è il risultato di una molteplicità di azioni che, per poter essere efficaci, devono essere il più possibile coordinate ed integrate. Sul versante opposto lo scenario odierno fa emergere un quadro della minaccia sempre più articolato e complesso: dalla criminalità diffusa a quella organizzata, dalla criminalità interna e locale a quella transnazionale e globalizzata, dalla eversione interna al terrorismo internazionale. A fronte di tale situazione, si rende necessario l’intervento di molteplici componenti operative che siano in grado di incidere con efficacia su ogni specifico settore e di interagire tra loro con immediatezza e continuità, garantendo all’offerta di sicurezza la necessaria trasversalità e flessibilità.

L’Arma, da sempre, cerca di garantire ciò con una struttura organizzativa che ha la sua matrice nell’aderenza e nella prossimità alle differenti realtà territoriali del Paese – l’organizzazione territoriale – accanto ed insieme alla quale operano reparti di altissima e diversificata specializzazione – l’organizzazione speciale. Il perno dell’azione istituzionale è rappresentato dall’organizzazione territoriale, che provvede a garantire una vigilanza costante e diffusa e il contatto con il cittadino e che, a sua volta, ha il suo punto di forza nella struttura molecolare delle 4.581 Stazioni Carabinieri e delle 67 Tenenze, le quali, appunto, aderiscono con piena funzionalità al complesso reticolo degli 8.057 comuni. Le sole Stazioni hanno segnalatoall’Autorità giudiziaria 384.524 persone e ne hanno tratte in arresto 43.018, perseguendo quasi 2 milioni direati (1.987.922), che corrispondono al 68,74% delle denunce complessivamente presentate a tutti i reparti euffici delle Forze di polizia (2.892.036).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close