Dal Campidoglio

CAMPIDOGLIO, RAGGI VISITA STAZIONE RIQUALIFICATA: AL VIA PROGETTO ART STOP MONTI

Un momento della presentazione (Foto Omniroma)
(Foto Omniroma)

È partito dalla stazione Cavour della metro B il progetto Art stop monti che, a cura di Atac e in collaborazione con giovani artisti under 30, ha riqualificato gli spazi della metropolitana.

“Noi stiamo lavorando in parallelo: da un lato per rendere il servizio del Tpl sempre più efficiente, perché la città deve funzionare bene. Dall’altro stiamo lavorando per renderla bella perché lo deve essere – ha detto il sindaco di Roma Virginia Raggi in occasione della sua visita di stamattina – Volevamo restituire ai cittadini una bella stazione, un luogo dove passare, anche se velocemente, e vedere il bello e anche qualcosa che accoglie, per sentirsi parte ella città. Stiamo cercando di fare il massimo e speriamo che i cittadini ci aiutino a tenerla bella”.

Art stop monti si inserisce infatti all’interno di un’operazione più ampia che Atac ha messo in campo e mira al decoro, al rinnovamento ed alla valorizzazione delle stazioni metropolitane.

Le maestranze antidegrado Atac hanno svolto il lavoro preparatorio restituendo decoro agli ambienti della stazione grazie a un ciclo completo di pulizia e riqualificazione degli spazi interni. Inoltre sono stati potenziati gli impianti di illuminazione, utilizzando luci a led a minor consumo energetico. All’esterno della metro sono state ripulite le scale di accesso di entrambi gli ingressi. La terrazza sopra l’entrata di piazza della Suburra è stata impermeabilizzata e abbellita con il logo dell’iniziativa. Nella stazione rinnovata è possibile vedere già l’opera dell’artista Rub Kandy che presenta ‘Inthemoodforloverome’.

L’opera di Kandy si sviluppa attraverso differenti linguaggi: dalle scritte al neon, alle fotografie scattate dall’artista in diverse stazioni metro che andranno a comporre un archivio visivo ed emozionale che ha come protagonista chi vive i mezzi di trasporto e la città di Roma. L’opera è un intervento site specifico che resterà visibile per 12 mesi e che anticiperà la rotazione delle opere degli artisti under 30 vincitori del concorso delle idee.

Da oggi, 6 aprile fino fino al 31 maggio infatti sarà lanciato un concorso di idee sul sito www.artstopmonti.com attraverso il quale saranno selezionati 12 artwork creati da sei artisti under 30 che troveranno nella stazione rinnovata un luogo per esprimere ed esporre la loro creatività. Il concorso è rivolto a studenti, diplomati o laureati delle scuole d’arte, grafica e design che saranno valutati da una giuria che selezionerà 12 finalisti dai quali, attraverso un voto popolare su facebook, usciranno i 6 vincitori.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close