Giovani e Scuola

BLATTE E INFILTRAZIONI NELLE RESIDENZE STUDENTESCHE, LA DENUNCIA UDU

Blatte, infiltrazioni e problemi di sicurezza edilizia nella residenza di Valle Aurelia. Una cucina ogni 50 residenti in quella di San Paolo. I rappresentanti degli studenti dell’Udu sono andati a verificare lo stato delle residenze universitarie LazioDiSCo, in particolare quelle di Valle Aurelia e di San Paolo.

“La situazione che abbiamo trovato è ancora peggio di quanto ci aspettavamo”, scrivono in una nota.
“La residenza di Valle Aurelia è infestata da blatte, vi si trovano numerose infiltrazioni oltre a problemi di sicurezza edilizia quali cavi scoperti, aperture nei muri, muffa e finestre che non possono chiudersi – spiegano – Nella residenza di San Paolo gli spazi comuni non sono sufficienti a garantire i servizi essenziali a tutti i residenti, ad esempio è disponibile soltanto una cucina ogni 50 residenti. Alcuni degli spazi adibiti ad aula studio non sono accessibili a causa di un crollo principalmente di pannelli dal soffitto, che dunque non li rendono sicuri, nonostante la struttura sia di recente inaugurazione. Inoltre, numerose stanze presenti nella struttura non sono assegnate a causa di motivi non ben specificati”.

“Chiediamo che la Regione si assuma la responsabilità di risolvere queste problematiche, intervenire in tutte le situazioni che non permettono una vita dignitosa e sicura per studenti e studentesse, garantendo a tutti una delle fondamenta del diritto allo studio: il diritto all’abitare”, concludono i rappresentanti dell’Unione degli studenti.

Articoli correlati

Back to top button
Close