Dal Campidoglio

BILANCIO 2016, DA OREF PARERE NON FAVOREVOLE ALL’APPROVAZIONE

campidoglio-roma


L’Oref “non ritiene che le risultanze esposte in bilancio rappresentino in modo veritiero e corretto la reale consistenza economico, patrimoniale e finanziaria del gruppo amministrazione pubblica di Roma Capitale” e pertanto ha espresso “parere non favorevole all’approvazione del bilancio consolidato di esercizio 2016”.

E’ quanto si legge nelle conclusioni dell’Organismo di revisione economico-finanziaria del Campidoglio sulla proposta di delibera del consolidato di bilancio.
L’Oref a seguito di tale parere invita Roma capitale “alla verifica e al riscontro dei rapporti con le società partecipate”.

“Ritengo non giustificabile il giudizio finale a cui è pervenuto il collegio dei revisori Oref”, ha detto il ragioniere generale del Campidoglio, Luigi Botteghi, intervenendo in assemblea capitolina per illustrare le controdeduzioni della ragioneria al parere non favorevole.

“L’assemblea capitolina – ha aggiunto Botteghi – ha approvato il rendiconto 2016 e le risultanze sono riportate nel bilancio consolidato che è una rappresentazione dei valori già deliberati da questa assemblea, che devono essere integrati, consolidati con le società”.

“L’obbligo di riconciliazione” che riguarda le delle partite debitorie e creditore “è stato sancito con un decreto legge del 2012, tale prescrizione è stata puntualmente disattesa negli anni. Solo quest’anno con bilancio consolidato si è dato inizio alla vera e propria attività di riconciliazione”, ha concluso Botteghi

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close