Angolo della Salute

BAMBINA DI 5 ANNI VOLA NEGLI USA PER CURE SPERIMENTALI GRAZIE ALL’AREONAUTICA MILITARE

2361325


Dopo un volo di circa 11 ore, è atterrato a Pittsburgh, in Pennsylvania, l’aereo Falcon 900 easy dell’Aeronautica militare che ha trasportato da Roma una bambina italiana di 5 anni affetta da una rara patologia per consentirle di ricevere una cura sperimentale all’university of Pittsburgh medical center (Upmc).

Il trasporto con questo velivolo, che è attrezzato per l’assistenza sanitaria a bordo, si è reso necessario a causa della gravi condizioni di salute della piccola paziente. Il Falcon 900, in dotazione al 31° stormo di Ciampino, era decollato dalla propria base, dove la bimba era stata trasportata in ambulanza dal policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.

Il protocollo umanitario è stato attivato grazie ad un inteso lavoro di coordinamento tra le due strutture ospedaliere, l’ufficio dell’addetto per la Difesa e la Cooperazione per la Difesa presso l’ambasciata d’Italia a Washington D.C., l’ufficio voli della presidenza del Consiglio dei Ministri e la sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di organizzare e gestire questo genere di interventi a favore della popolazione italiana. Al seguito della bimba e della sua famiglia ha viaggiato un’equipe medica del policlinico Gemelli.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close